L'assessore regionale, Luigi Crisponi, a Cagliari, nella sede dell'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2011 dell'evento di gala che, per la quarta volta, l'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari organizza a Parigi, nella sede centrale dell’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), ha dichiarato: "Racconteremo a Parigi una spaccato culturale di qualità della Sardegna con la fierezza di rappresentare l'Italia nel giorno del centocinquantesimo anniversario dell'Unità. Siamo lieti di sostenere l'Accademia della Musica di Cagliari, diretta dai fratelli Gianluca e Cristian Marcia, veri e propri testimonial di un'Isola bella e moderna in un palcoscenico internazionale di grande prestigio".
"Cagliari, la Sardaigne, la Musique, au coeur de la Méditerranée", questo il titolo dell'evento del 17 marzo prossimo, avrà quest'anno un valore speciale: è stato infatti scelto dall'Ambasciata italiana in Francia e dall'Ambasciata all'Unesco per rappresentare nella capitale transalpina la festa per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
L'assessore Crisponi, dopo aver riportato ai presenti i saluti del presidente Ugo Cappellacci, ha messo in evidenza "la fierezza di esportare nel mercato europeo, in particolare in quello francese (per la Sardegna il quinto per affluenza), i prodotti culturali qualitativamente migliori", fatto che dimostra "la convinzione che la cultura sia un veicolo fondamentale di sviluppo turistico e la volontà di investire risorse su di essa, sempre nell'ottica della trasversalità e dell’integrazione di tutti i settori che contribuiscono ai flussi turistici".
"L'appuntamento di Parigi – ha concluso l'esponente della Giunta Cappellacci - si è consolidato nel tempo come grande vetrina turistica, culturale ed enogastronomica per la Sardegna, occasione per raccontare i tesori identitari di un'isola nel cuore del Mediterraneo".
La Regione Sardegna rappresenterà l'Italia davanti ad autorità internazionali e a illustri personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, come Claudia Cardinale, madrina della serata e da anni ambasciatrice dell'Unesco, Macha Meril, nel ruolo di cerimoniera, Monica Bellucci e Renzo Piano.
Il momento clou sarà rappresentato dal concerto che vedrà tra i protagonisti 21 maestri di caratura internazionale, che compongono il corpo docente dell'Accademia cagliaritana, che si terrà nella "Salle 1" della "Maison de l'Unesco", davanti a una platea di prestigio di 1600 invitati. La serata musicale sarà aperta dall'intonazione dell'Inno di Mameli, interpretato da una giovane cantante nigeriana, a sottolineare la celebrazione del 150esimo dell'Unità nel clima cosmopolita dell'Unesco. I riflettori saranno puntati anche sui giovani talenti cresciuti grazie ai corsi cagliaritani.
Una serie di eventi correlati faranno da cornice all'evento: mercoledì 16 marzo, un incontro con i circoli sardi in Francia sarà l'anteprima di una conferenza stampa di presentazione dell'offerta turistica isolana, giovedì 17 marzo 2011 all'evento di gala delle 19.00 seguirà un appuntamento enogastronomico, "Voyage dans les saveurs de la Sardaigne", mentre il 17 e 18 marzo si terranno incontri istituzionali, rivolti allo sviluppo del turismo francese in Sardegna e agli interscambi culturali con la Francia.
Il vicepresidente del Consiglio regionale Michele Cossa, che ha ringraziato ufficialmente i fratelli Marcia per la loro opera di valorizzazione del patrimonio musicale e, in generale, culturale, della Sardegna: "L'evento - ha affermato - ha importanti risvolti culturali, turistici e patriottici, e una valenza speciale: l'Italia, infatti, sarà presentata a Parigi dalla Sardegna, che sarà l'unica regione a celebrare il 150esimo dell'Unità in due sedi, in quella istituzionale, con una seduta solenne del Consiglio e in Francia con l'evento nella sede parigina dell'Unesco". Red.