Continuano gli incontri tecnici convocati dall’assessore dell’Industria,Oscar Cherchi, per esaminare in ogni dettaglio la bozza di integrazione alprotocollo d’intesa del 2009 proposto dall’Eurallumina. Il recenteprovvedimento dell’Unione Europea che impone alla Portovesme srl, all’Ila eall’Eurallumina la restituzione degli aiuti di Stato concessi, oltre 5 milionidi euro, ha creato qualche preoccupazione non solo per l’impatto che ilprovvedimento può avere nell’immediato.
“È stato un duro colpo – ha affermato Oscar Cherchi - anche perché le leggieuropee non consentono di accedere ad altri sostegni comunitari in presenza diun contenzioso. È indispensabile risolvere in tempi brevi questo problema edevitare che si possa ripetere in futuro. I frequenti incontri in assessoratocon gli esperti in materia, hanno proprio lo scopo di analizzare quegli aspettiancora oscuri che potrebbero metterci in difficoltà davanti alla CommissioneEuropea quando andremo a portare le nostre istanze a Bruxelles” ha aggiuntol’esponente dell’Esecutivo.
“Quello dell’UE è un passaggio obbligato, perché la consistenzadell’intervento richiesto alla Regione è tale da obbligarci a seguire un iterspecifico che richiede un esplicito assenso, non essendo sufficiente unasemplice notifica a fatto compiuto. È un cambio di strategia obbligato cherichiede la massima attenzione per evitare di restare nuovamente vittime dellamannaia dell’Europa” ha aggiunto Cherchi.
“Questa novità non ci voleva – ha concluso il rappresentante della Giunta -perché inserisce un ulteriore elemento di disturbo. Le interlocuzioni con ilMinistero e le attività degli uffici regionali proseguiranno sulle altrequestioni pendenti, prima di tutto sull'approvvigionamento di oliocombustibile”.