La Provincia di Cagliari ha bandito un concorso per celebrare l'evento storico e il valore attuale dei 150 anni dell'Unità d'Italia, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Cagliari.
L'obbiettivo è quello di stimolare una riflessione sull'Italia di oggi, sul suo passato e sul futuro da parte delle nuove generazioni, tenendo conto delle diverse realtà territoriali. Il concorso prevede l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di elaborati che illustrino l'evento storico e l'orizzonte ideale e valoriale nel quale esso si è collocato.
Gli elaborati, che potranno essere presentati dalle scuole entro le ore 13.00 del 30 aprile 2011, dovranno essere realizzati utilizzando una delle seguenti modalità espressive: testo (tema, poesia, racconto, scenografia, testo narrativo, testo storico), immagine (elaborato grafico, disegno, fotografia, pittura, fumetto, etc), elaborato/manufatto artistico, file audio (componimento musicale, performance teatrale e musicale) e file video (video, spot, cortometraggio).
Una commissione di valutazione selezionerà i migliori elaborati e alle scuole vincitrici sarà riconosciuto un primo premio di 500 euro, un secondo di 450 ed un terzo di 400.
E' possibile consultare il bando sul sito www.provincia.cagliari.it. Com.