Si è tenuto questa mattina, nel palazzo della Provincia di Nuoro, l'incontro promosso dagli Assessori al Lavoro e all’Industria della Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena e Costantino Tidu, al quale hanno partecipato i Segretari confederali Cgil, Cisl e Uil e Confindustria, per discutere del rapporto tra aziende e lavoratori, gli ammortizzatori sociali e la situazione generale del territorio provinciale.
"Obiettivo dell’incontro è stato quello di definire un’azione di monitoraggio continuo e dettagliato del sistema imprese, produttive e di servizi, e delle dinamiche occupazionali e disoccupazionali - hanno sottolineato gli assessori Dessena e Tidu - senza trascurare la questione legata agli ammortizzatori sociali. Il tutto in un’azione sinergica delle diverse parti al fine di una migliore efficacia dell’azione stessa".
L'attenzione in particolare è stata concentrata sui distretti produttivi, sull’esigenza di sollecitare la Regione rispetto all’impegno assunto sulla vicenda dei lavoratori Montefibre e sulla necessità di attivare un tavolo tecnico presso il Ministero. Dal dibattito è emersa inoltre la necessità di ridefinire un rapporto corretto tra territorio e Regione, basato sulla concertazione e la sussidiarietà, per affrontare la grave crisi.
Le parti hanno espresso la necessità di riunirsi, per un ulteriore approfondimento, lunedì 21 marzo, in vista dell’incontro con L’Assessore Regionale all’Industria Oscar Cherchi previsto per venerdì 25 marzo a Nuoro. Red.