Le forze armate francesi hanno confermato di aver sparato un missile aria-terra e distrutto un aereo di Gheddafi all'aeroporto di Misurata. Lo ha detto un portavoce secondo cui l'aereo era appena atterrato e aveva comunque violato la no-fly zone.
Si tratta della prima volta, scrive il sito della Tv americana Abc, che un aereo libico sorvola la no-fly zone.
Intanto mentre continuano i raid delle forze occidentali sul fronte libico, i miliziani di Gheddafi che si trovano Ajdabjia si sono arresi ai rivoluzionati armati, mentre riconquistano il controllo del porto di Misurata.
Intanto, gli abitanti della città costiera di Misurata hanno detto che le forze di Gheddafi hanno preso il porto, e migliaia di lavoratori stranieri sono bloccati nello scalo, mentre tank lealisti sono ancora all'interno della città. L'Unicef lancia l'appello di un corridoio umanitario per sostenere la popolazione.
Rischio di epidemia a Modesta e provincia ed anche a Misurata. A lanciare l'allarme, come si legge in una nota Co-mai, Comunità del Mondo Arabo in Italia, sono i medici libici in Italia dell'Amsi, l'associazione dei medici di origine straniera in Italia.
"Il porto di Misurata è sotto il nostro completo controllo". Lo ha affermato il portavoce dell'esercito rivoluzionario anti-Gheddafi, Ahmed Beny, colonnello dell'aviazione, in una conferenza stampa a Bengasi. "Le navi della coalizione internazionale si stanno avvicinando al porto della citta"' a 200 chilometri ad est di Tripoli, ha aggiunto Beny.