"La Regione sta lavorando concretamente e attivamente per accelerare il processo di attuazione della legge regionale 9 del 2007 sulla polizia locale che ha l'obiettivo di dotare l'Isola di un sistema integrato per la sicurezza e la tutela sociale del territorio. Con la fattiva collaborazione delle associazioni di categoria e dei corpi di polizia municipale vogliamo, adesso, rendere questa disciplina sempre più rispondente alle esigenze del territorio".
Lo ha riferito l'assessore degli Enti locali, Nicola Rassu, a margine dell'incontro con le rappresentanze delle sigle sindacali di categoria per fare il punto della situazione sullo stato di attuazione dei regolamenti in materia. Con questo primo appuntamento, convocato per definire le linee della Regione riguardo la bozza di disciplinare prevista all'articolo 16 della legge relativo agli strumenti operativi e ai segni distintivi e uniformi delle forze di polizia locale, predisposto dal Comitato tecnico regionale, si è proceduto inoltre a un attento esame di tutte le tematiche attinenti il sistema di polizia locale in Sardegna. "Grazie al contributo e alla collaborazione che oggi vogliamo rafforzare e rilanciare sia con le associazioni di categoria che con le sigle sindacali, potremo affrontare concretamente una norma importante per la sicurezza dei cittadini e costruire uno strumento completo e organico", ha aggiunto l'assessore Rassu.
Gli esponenti delle sigle sindacali hanno espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto fin ora dall'assessore e hanno colto l'occasione per dare importanti suggerimenti sulle azioni da rafforzare per potenziare e coordinare gli organi di polizia in Sardegna. Su questo versante, è stato già compiuto il monitoraggio su tutto il territorio e la ricognizione analitica dell'organizzazione dei servizi di polizia locale per definire al meglio i criteri per lo svolgimento del servizio dei corpi locali nell'Isola.
"Il sistema integrato di sicurezza che la Regione intende portare avanti – ha concluso Rassu – verrà attuato tramite un coordinamento con le forze di polizia tale da garantire ai cittadini uno standard prestazionale che sia più efficiente ed efficace. Si sta inoltre procedendo per dare risposte alla necessità di attività di formazione professionale attraverso un accordo con la scuola di Polizia di Stato di Abbasanta a seguito di un progetto di formazione attivato in collaborazione con l'assessore del Lavoro". Red