Press "Enter" to skip to content

F1 – Gran Premio d’Australia

Nello splendido scenario del circuito cittadino dell'Albert Park di Melbourne riparte il grande circo della F1 ed i giochi si riaprono nello stesso modo in cui si è chiusa la scorsa stagione. La Red Bull e soprattutto  Sebastian Vettel il campione del mondo dominano prove e gara dando distacchi importanti ai suoi inseguitori, secondo Hamilton  con la sua McLaren, terzo il russo Petrov davanti alla prima Ferrari di Fernando Alonso.

Tante le novità in questa nuova stagione, una su tutte le gomme Pirelli che si sono mostrate molto performanti , l'ala posteriore mobile che consente al  pilota in particolari condizioni di gara di rendere la propria vettura più aerodinamica. Al di là del dominio di Vettel, la Ferrari in gara si è mostrata abbastanza competitiva rispetto alle prove dei giorni prima. Certo è che la Red Bull rimane la macchina da battere e per gli altri sarà davvero dura, da rivedere soprattutto il consumo gomme ma Alonso per tutta la gara ha mostrato la solita grinta e un ritmo gara performante. Alla fine dei conti per l'asturiano della Ferrari è costata cara una partenza  - quinto – che l'ha portato ad essere nono dopo la prima curva e così cambio strategia ai box con Alonso che è rientrato per tre volte per il cambio gomme.

Scelte alla fine risultate vincenti visto il quarto posto finale. I tempi della Ferrari in pista sono stati altamente performanti e questo accresce il rammarico per le cattive prove e per la partenza non eccezionale.

Classifica : Vettel 25,  Hamilton 18, Petrov 15, Alonso 12, Webber 10, Button 8, Perez 6, Kobayashi 4, Massa 2, Buemi 1

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »