Il Consiglio regionale questa mattina, con 58 voti favorevoli (compreso quello della presidente Claudia Lombardo) e l'astensione di Claudia Zuncheddu (Comunisti - La Sinistra Sarda), ha approvato la mozione 116 relativa alla vertenza Eurallumina di Portovesme.
L'assessore all'Industria, Oscar Cherchi, ha affermato: "La questione dell'olio combustibile è importante, ma non è l'unica, e l'assessorato sta lavorando per evitare ritardi successivi appena il governo dovesse dirci che il combustibile è disponibile, visto che questo è un impegno assunto a livello centrale".
"La regione - ha proseguito l'assessore - dovrà essere sostenuta unitariamente dal Consiglio e dai parlamentari sardi davanti al Ministro e alla Presidenza del Consiglio. Per ora è confermata la data del 31. Il Governo ci chiede la disponibilità di un rinvio che serva a risolvere il problema. Andare giovedì prossimo a Roma senza una certezza matematica di risultato non avrebbe significato".
"Sono in costante contatto con il Ministero per capire - ha concluso Cherchi - se si riesce a chiudere un accordo con Eni per abbattere il costo dell'olio combustibile". Red.