Una delegazione dei rappresentanti sindacali dei lavoratori del trasporto pubblico locale è stata ricevuta questa mattina dal vice capogruppo del Pd Giampaolo Diana e da Luciano Uras, capogruppo di Sel-Comunisti-Indipendentistas. La prevista partecipazione degli altri capigruppo non è stata possibile per lo scarso preavviso con cui è stato chiesto l’incontro. I sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl) hanno voluto incontrare i consiglieri proprio nel giorno dello sciopero nazionale per fare il punto sulle difficoltà del sistema del trasporto pubblico locale alla luce dei tagli operati dallo Stato nei confronti delle Regioni in merito alle risorse da destinare al comparto e “all’assenza di una politica regionale di pianificazione a lungo termine”.
“Dopo molti anni – ha sottolineato Sandro Bianco, Cgil Trasporti, portavoce della delegazione – siamo riusciti ad arrivare a un’unica azienda regionale che gestisse tutto il sistema dei trasporti interni (ferroviari e su gomma) ma ora quell’operazione rischia di essere vanificata dal taglio di 15 milioni di euro che non solo ridurrà qualità e servizi, ma metterà a rischio 190 dipendenti (150 quelli delle ferrovie e 40 degli autobus)”. I sindacalisti hanno anche messo sul tavolo le questioni relative al Trenino verde (“non dovrebbe far capo all’assessorato ai Trasporti ma a quello al Turismo”) e al trasporto marittimo locale da e per le isole minori “che dovrebbe essere sotto il controllo della Regione, magari all’interno di un settore navigazione facente capo alla stessa Arst”. I rappresentanti dei lavoratori hanno voluto sensibilizzare i consiglieri chiedendo loro di sollecitare la giunta a dare risposte concrete e a convocare un tavolo di crisi per affrontare la materia e per ripristinare le risorse non solo per il 2011 ma per i prossimi anni.
Luciano Uras e Giampaolo Diana, dopo aver convenuto con i sindacati sulla necessità sempre più pressante di una politica a lungo termine sui trasporti in Sardegna, hanno preso l’impegno di portare la questione nelle commissioni consiliari competenti per agire direttamente sul Collegato alla Finanziaria in modo da recuperare fondi immediatamente, ma hanno anche ipotizzato la convocazione del neo assessore ai Trasporti, Christian Solinas in sede di commissione per cominciare a gettare le basi di un percorso verso una programmazione dei trasporti nell’isola. Per Diana “sarebbe inoltre importante che anche il presidente della Regione si occupasse in prima persona di un tema così strategico e vitale per la Sardegna”. Red