Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Iglesias, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Portoscuso, hanno arrestato una coppia, Walter Vacca e Sandra Balnuite, della Lituania, entrambi pregiudicati, per estorsione.
Le indagini andavano avanti dal mese di marzo, quando Enrico Tola, imprenditore nel campo alberghiero, ha presentato denuncia alla Questura di Cagliari contro due coniugi estorsori. Sono stati i militari dell'Arma della Compagnia del capoluogo ad individuare, con l'aiuto del titolare dell'hotel Panorama, di Portoscuso, i due responsabili.
L'uomo, già agli arresti domiciliari a Sant'Antioco (CI), presentatosi quale intermediario di una terza persona, attraverso violenze e minacce, in concorso con la moglie, ha più volte preteso 250mila euro come risarcimento di presunti danni che sarebbero stati arrecati all'hotel Le palme di Sant'Anna Arresi dal gestore, durante una sua passata gestione.
Moderate le sue richieste, il pregiudicato è poi passato a cifre inferiori, quali 10mila e 20mila euro. Solo nella giornata di ieri, quando Tola, dopo essere stato minacciato, ha consegnato 3mila euro all'estorsore come quota d'acconto, l'uomo e la moglie sono stati arrestati dai Carabinieri che, nell'Hotel, avevano assistito alla vicenda.
Finiti in manette, Vacca, a seguito delle formalità di rito, è stato condotto in carcere, mentre la donna, in avanzato stato di gravidanza, è stata condannata agli arresti domiciliari.