Un totaledi 18 giovani cantanti, ai quali si sono aggiunti tre cantanti fuori concorsoper raggiunti limiti d’età, quindi una graduatoria di 10 giovani talenti chepotranno distinguersi nelle produzioni dell’Ente concerti “Marialisa deCarolis”. E’ il risultato della quarta audizione pubblica per giovani cantanti sardi,bandita dall’Ente concerti Marialisa de Carolis, che si è chiusa nei giorniscorsi al Teatro Civico di Sassari.
Laselezione ha visto posizionarsi al primo posto il soprano Valentina Marghinottidi Cagliari. Quindi al secondo posto il soprano Rosanna Cardia, il terzo postoin graduatoria è andato invece al soprano Silvia Arnone. A seguire quindi alquarto posto, a pari merito, il soprano Vittoria Lai e il baritono FrancescoSolinas, al quinto il baritono Nicola Ravarino Guarenti, al sesto ancora unbaritono, Alessandro Porcu. Hanno chiuso la graduatoria i tre soprani RobertaLedda, al settimo posto, e a pari marito in ottava posizione Maria Ladu eRoberta Serra.
Dei 18iscritti 11 provenivano da Cagliari, 3 da Nuoro, 2 da Sassari, 1 da Lanusei e 1da San Gavino. L’età dei partecipanti era compresa tra i 23 e i 35 anni, etàmassima stabilita dal bando per partecipare alle audizioni.
L’obiettivoera quello di effettuare una rilevazione di giovani cantanti lirici nati oresidenti in Sardegna, così da monitorare la situazione nell’isola e arricchireil catalogo regionale dei giovani talenti.
E questoproposito è stato raggiunto anche con la graduatoria stilata dalla commissionegiudicatrice, composta dal presidente dell’Ente Concerti, Alessandro Bisail,dal vicepresidente, Antonello Mattone, dal direttore artistico, Marco Spada, eda un esperto del settore: il celebre contralto cagliaritano Bernadette Mancadi Nissa.
Leaudizioni 2011 hanno quindi messo in luce la preparazione di giovani cantantiche, sempre di più, vogliono passare dal mondo dello studio a quello delprofessionismo.
Dal 2005 adoggi sono tanti, infatti, quelli che, anche grazie alle audizioni realizzatedall’Ente Concerti di Sassari, sono riusciti a mettersi in luce e, con iltempo, a dimostrare una crescita personale. Alcuni sono stati anche inseritinelle produzioni della stagione lirica sassarese, basti pensare a FrancescoDemuro, Piero Pretti, Francesca Pierpaoli, Paola Spissu, Elisabetta Farris eSusanna Carboni. Una possibilità che non si esclude neanche per i giovani chehanno appena concluso le audizioni al Teatro Civico di Sassari.
Tutti comunque hanno ottenuto consigli dalla commissione che ha instaurato unrapporto dialettico con i giovani, dando loro motivazioni e stimoli nelproseguire la loro preparazione. Red-com