“Le tragedie sui posti di lavoro continuano. Senza sosta. Si moltiplicano gli incidenti sul lavoro presso lo stabilimento SARAS e i sindacati denunciano ritardi sulla prevenzione e sui controlli. In due anni 4 lavoratori morti, altri comunque hanno subito incidenti, e le dinamiche appaiono essere le stesse e ripetersi colpevolmente. Esprimiamo ai familiari della vittima vicinanza e comprensione per il dolore inaccettabile che improvvisamente si è abbattuto violentemente su di loro.
A noi non resta che dire ancora una volta la verità, abbiamo approvato da quasi tre anni, tutto il consiglio unanime, una legge regionale per fare 3 cose urgenti: 1) migliorare e potenziare i controlli, anche attraverso nuove assunzioni di ispettori; 2) istituire una sede di coordinamento delle autorità preposte alle attività di prevenzione e controllo ; 3) definire e realizzare un piano di formazione per addetti, pubblici e privati alla sicurezza sul lavoro, per i lavoratori e i datori di lavoro.
Tutto ciò è ancora colpevolmente non attuato, per certa responsabilità della Giunta regionale e di tutti coloro che sono preposti alla osservanza delle leggi “. Red