Otto palchi, 50 concerti in quattro giorni, oltre 200 artisti, decine di osservatori e partner provenienti da tutto il mondo, area expo, aree ristoro, oasi del gusto e della gastronomia mediterranea, area bambini con percorsi didattici sulla musica e animazioni, showcase e incontri dalle 11.00 del mattino fino a mezzanotte, apertura ai diversi linguaggi artistici con lo spazio “Expop Teatro”. Dopo le 24 chiusura di serata con i concerti Off Expo fuori dal parco, dentro la città.
Da giovedì 26 maggio a domenica 29 maggio l’European Jazz Expo ritorna con l’appuntamento internazionale e irrompe stavolta tra gli intensi profumi e i colori della primavera, sotto il cielo blu di Cagliari, e si riconferma palcoscenico internazionale della musica jazz e non solo, in Sardegna.
Un lungo weekend ricco di eventi che vedrà l’inaugurazione al Parco della Musica, il futuro polo della cultura e dello spettacolo di Cagliari al centro della città, per proseguire poi la sua intensa programmazione tra i grandi spazi verdi del Parco di Monte Claro, dove sarà allestito per l’occasione il grande villaggio musicale, un’area espositiva riservata agli operatori del settore provenienti da tutta Italia e dall’estero, e diversi servizi di accoglienza in grado di garantire il massimo comfort ai visitatori dell’Expo. Il tutto all’insegna dell’eco-compatibilità e del pieno rispetto dell’ambiente.
La sfida è quella di riuscire a dimostrare con un’esperienza sul campo che è possibile utilizzare per i grandi eventi di spettacolo gli spazi pubblici di eccellenza che la città ha da offrire, senza che questo comporti alcun danno, ma anzi nel segno di una piena valorizzazione della risorsa ambientale. Per raggiungere questo obiettivo l’organizzazione dell’Expo e i suoi partner istituzionali hanno coinvolto associazioni ambientaliste (tra le quali Lega Ambiente), centri di ricerca, portali web, aziende e fornitori di servizi che utilizzano tecnologie e allestimenti eco-compatibili.
L’anima spettacolare e fieristica dell’expo trovano in questa settima edizione una sintesi più che mai felice tra i palchi all’aria aperta e aggiungono, all’offerta già ricca della rassegna di fine maggio, importanti novità.
L’European Jazz Expo è organizzato con il patrocinio della Provincia di Cagliari, gli Assessorati Regionali della Cultura e del Turismo, il Comune di Cagliari, la Fondazione Banco di Sardegna.
Concerti e Showcase
Open Air Expo
Parco Monteclaro
La musica dell’expo cambia casa, e stavolta ‘gioca’ all’aria aperta, nel parco di Monte Claro. L’area verde tra le più grandi e più belle di Cagliari, al centro della città, due ingressi, grandi spazi destinati all’attività ludica, alla camminata, alla corsa, agli esercizi fisici, si prepara ad accogliere la più importante kermesse internazionale di musica della Sardegna, e modifica così le abitudini e gli orari, riprende il fiato, respira a pieni polmoni, mobilita l’area expo con il suo originale format, trasferendola nello spazio verde più esclusivo della città.
Ritornano così i tanti concerti in contemporanea, dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 24, tra showcase, novità discografiche, produzioni originali, in un percorso ‘naturale’ che si disegna nel parco tra le otto diverse tappe a colori della Arena, Piccola Arena, Oasi delle Palme, Teatro dei Semi, Teatro della Fontana, Teatro del Gusto, Teatro ExPop e il Village.
Green Expo
La vera novità dell'edizione di quest'anno dell'EJE è quella di offrire al visitatore una diversa dimensione del parco come spazio pubblico da vivere e alla città che lo ospita l'emozione di una manifestazione en plein air proprio al centro di Cagliari. Un expo che vede anche il coinvolgimento di alcune associazioni ambientaliste e fornitori di servizi di alto profilo all’insegna dell’eco-compatibilità.
L’organizzazione dell’EJE in partnership con Legambiente metterà in campo una serie di interventi, messi a punto grazie alle idee e ai suggerimenti dell’associazione Marrai a Fura, volti a limitare l’impatto ambientale della manifestazione e preservare l’integrità del Parco di Monte Claro. Gli allestimenti vedono in primo piano le più moderne attrezzature dei sistemi audio professionali e dei più sofisticati impianti di illuminotecnica che utilizzano una tecnologia rivoluzionaria e all’avanguardia per il risparmio energetico. I service Audio-Luci di sei degli otto palchi allestiti utilizzeranno apparecchiature a basso consumo energetico mentre i fari saranno a LED e gli impianti audio avranno tecnologia digitale.
Tutte le emissioni di gas ad effetto serra associate ai consumi energetici, ai trasporti e ai materiali relativi alla realizzazione dell’European Jazz Expo 2011 saranno compensate tramite un progetto di interventi di forestazione in Italia.
Saranno messi inoltre a disposizione del pubblico diversi servizi come il trasporto pubblico del CTM, il bike-sharing del Comune di Cagliari, il servizio di car-pooling, uno staff di volontari che assisterà il pubblico nella raccolta differenziata, nei punti ristoro tutti i pasti e le bevande saranno serviti in piatti, bicchieri e posate realizzate con materiali biodegradabili, e i materiali promozionali dell’EJE saranno stampati su carta riciclata.
L’interazione e la collaborazione con il pubblico sarà determinante nel raggiungimento di tale obiettivo. Un progetto che intende porre le basi per cercare di ridurre il più possibile l’impatto ambientale attraverso la partecipazione collettiva, la progettazione collaborativa, l’educazione e la comunicazione ambientale. Fondamentale quindi il supporto all’EJE di diverse associazioni che con professionalità e competenza si occupano di ambiente ed ecologia. Come Legambiente e Marrai a Fura, associazione che gestisce l’omonimo portale web con le news dal mondo dello sviluppo sostenibile e della progettazione partecipata (www.marraiafura.com).
Ambientazione e Allestimento Scenografico nel Parco Di Monte Claro
Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti di ambientazione e di immagine dell’evento.
Lo studio dell'allestimento scenografico, a cura dell' architetto Stefania Vola, ha privilegiato scelte stilistiche dal segno leggero e aereo con cenni volti a dare un aspetto omogeneo: dalle vele che coprono i piccoli teatri dislocati nel parco ai suggestivi oggetti fluttuanti di Frank Fierke.
“Questi oggetti rappresentano un veicolo artistico interagendo a più livelli con le emozioni delle persone e dialogando col contesto" ( FrankFIERKE © 2011 www.celtnku.com ).
Altrettanta attenzione è stata dedicata alla grafica coordinata all’interno del parco, ricca di rimandi alla tradizione nuragica e alle sculture di Pinuccio Sciola che già valorizzano il parco in maniera significativa.
Non solo concerti
Non solo concerti e showcase a ciclo continuo. Tantissime saranno le attività collaterali che animeranno gli spazi en-plein-air del Parco di Monte Claro nel week-end tra il 26 e il 29 maggio. Incontri letterari, mostre, concorsi, laboratori, seminari e workshop per addetti ai lavori si alterneranno ai concerti, mentre all’interno dell’expo verranno allestiti come di consueto spazi espositivi riservati a etichette, agenzie di management, festival e altri partner. Un’attenzione particolare sarà posta anche in questa occasione ai servizi di ristoro e di accoglienza, compreso un kinder garden in chiave musicale riservato ai più piccoli visitatori dell’expo e un Villaggio del Gusto allestito a Monte Claro per coniugare il buon cibo con la buona musica e il piacere di stare insieme.
All’expo 2011 inoltre troverà spazio per 4 giorni la redazione del mensile Musica Jazz che dedicherà 4 numeri speciali all’EJE dal 26 al 29 maggio.
LA MUSICA
NOTTE MEDITERRANEA
Parco Della Musica
Giovedì 26 MAGGIO 2011
S’ARDMUSIC
Mauro Palmas – Il Colore del Maestrale
La serata inaugurale dell’European Jazz Expo 2011 si terrà giovedì 26 maggio alle ore 21,00 presso il Parco della Musica, con la presentazione in prima assoluta dal vivo del nuovo progetto artistico e discografico di Mauro Palmas “Il Colore del Maestrale”. Le suggestioni, le emozioni vissute sul palco e condivise in questi anni dall’artista con il suo pubblico, vengono annotate finalmente in un prezioso CD prodotto per l’etichetta Sardmusic. Ritratti biografici che scandiscono i passi del lungo percorso musicale dell’autore sul filo conduttore del mare: quadri musicali che narrano i colori di un artista innamorato della sua terra e del maestrale, vento familiare che da sempre intona i suoni dell’isola e del mare.
ARENA – Parco di Monte Claro
I grandi eventi saranno anche nell’edizione 2011 uno egli elementi caratterizzanti dell’European Jazz Expo. Ogni sera a partire dalle 22, in chiusura della programmazione giornaliera, si terrà nell’Arena del Parco di Monte Claro una grande festa-concerto che vedrà succedersi per tre notti i migliori protagonisti dello swing, del reggae e del nu-asian sound.
SWING NIGHT
Venerdì 27 maggio
NICK THE NIGHTFLY
RAY GELATO
Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo popolare programma radiofonico ha portato in Italia la musica new age, fusion, world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge, la chill out e le musiche di frontiera. Il suo ultimo progetto “Nice One” mette insieme gli elementi che ama di più: blues, soul, jazz e libertà.
Swing, jazz, jumpin’ jive, con il formidabile ‘crooner’ e sassofonista britannico, Ray Gelato, si potranno rivivere gli straordinari anni ’40 e 50’ dei mitici Louis Prima, Frank Sinatra, Dean Martin, Nat King Cole,Tony Bennett.
REGGAE NIGHT
Sabato 28 maggio
ALPHA BLONDY
Alpha Blondy, nome d’arte di Seyokou Koné, una delle figure più importanti del reggae e della cultura africana, tre dischi d’oro per l’album “Jah Glory”, il suo ultimo album “Jerusalem”, prodotto con il gruppo The Wailers da Tuff Gong negli Studios di Bob Marley, rappresenta una pietra miliare della sua carriera musicale e un punto di riferimento per l’intera cultura africana
NU-ASIAN SOUND NIGHT
Domenica 29 maggio
TRANSGLOBAL UNDERGROUND
DHOL FOUNDATION
NATACHA ATLAS
La musica dei Transglobal Underground è un caleidoscopico viaggio fra riti liberatori, segreti ritmici, armonie tantriche. Un sound esplosivo che rimescola elementi di world-music e trance-ambient, ricco di influenze tzigane e arabe, dub, hip hop e techno-pop.
Il carisma esotico di Natacha Atlas, vocalist tra le più famose nel mondo della musica mediorientale, aggiungerà in questa occasione una straordinaria potenza comunicativa e un tocco di sensuale femminilità.
Dhol Foundation, gruppo pioniere della musica anglo-indiana composto da 12 travolgenti musicisti del “Punjab londinese”. Uno spettacolo adrenalinico dai ritmi serrati caratterizzato dalle percussioni dei Dohl e dai campionamenti elettronici. La furia delle percussioni, l’impatto scenico, le danze acrobatiche, e la forza carismatica del leader del gruppo Johnny Kalsi, nominato per il suo magnetismo e lo charme da Peter Gabriel come “Ambassador of Love”.
PREMIO EJE 2011
Venerdì 27 maggio
ELENA LEDDA
RITA MARTCOTULLI
Per la prima volta in questa settima edizione il premio si fa in due e - fatto ancora più importante - sceglie il talento al femminile: Elena Ledda, una delle più originali e carismatiche interpreti della vocalità mediterranea, e Rita Marcotulli, importante pianista, compositrice e band leader del jazz italiano. Due fuoriclasse della musica italiana profondamente legate alla storia del festival Jazz in Sardegna e dell’European Jazz Expo.
Il Premio EJE sarà come sempre una pietra sonora dello scultore Pinuccio Sciola destinata a omaggiare sul palco il coraggio dell’innovazione e la coerenza dei loro percorsi artistici. Seguirà il concerto nel quale Elena e Rita chiameranno sul palco alcuni degli straordinari musicisti che hanno condiviso con loro tanti successi nel mondo e proporranno alcuni assaggi dei loro progetti futuri.
Il Grande Jazz
Immancabile all’EJE l’appuntamento con il sound latino tra improvvisazione pianistica e interazione jazzistica: Negroni’s Trio è una delle formazioni più apprezzate nell'America latina, come dimostra la nomina nella categoria del Best Latin Jazz. Originario di Puerto Rico, Josè Negroni, si caratterizza per la sorprendente combinazione in cui jazz, lirismo classico e ‘pugni’ afro-latini, si fondono.
Grande ritorno all’EJE per Stefano Bollani, pronto per un nuovo viaggio imprevedibile tra irresistibile ironia e improvvisazione a tinte forti.
La Norvegia, fucina di grandi protagonisti del jazz scandinavo che ha prodotto una èlite jazzistica internazionale, si ripresenta protagonista nella settima edizione dell’EJE, con una interessante novità, l’Helge Lien Trio (Premio Spellemann 2008) il moderno e originale trio caratterizzato dagli eleganti passaggi lirici alternati a momenti di grande energia.
Dopo due tour negli Stati Uniti e l’ultimo nel Regno Unito, sbarca per la prima volta all’European Jazz Expo Gianluca Pellerito, il sedicenne batterista Palermitano scoperto da Peter Erskine, considerato a pieno titolo la nuova giovanissima stella Italiana nel panorama jazz internazionale.
“Women’s Land”, musica e narrazione nel nuovo lavoro di Stefano di Battista, sassofonista tra i più noti del jazz nazionale con la partecipazione straordinaria di Gino Castaldo, giornalista, uno dei massimi esperti musicali italiani. Un progetto nato dal desiderio del musicista e compositore romano di raccontare e musicare la figura femminile del passato millennio. Tutti i brani sono dedicati a donne meravigliose, coraggiose, indimenticabili, come Ella Fitzgerald, Anna Magnani, e tante altre. Con loro anche Jeff Ballard alla batteria, Jonathan Kreisberg alla chitarra, Julian Oliver Mazzariello al piano e Francesco Puglisi, contrabbasso.
Il grande pianista Salvatore Bonafede, miglior nuovo talento nell’ambito del referendum “Top Jazz” indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz .
Tigran Hamasyan, giovanissimo pianista armeno di straordinario talento. Evan Christopher, attualmente il più importante clarinettista di New Orleans, ma tra i più grandi di tutti i tempi, nel progetto “Django à la Créole”, un tributo al leggendario Django Reinhardt. E ancora il pianista catalano Manel Camp, i LokoMotive Trio insieme alla tromba “special guest” di Luca Aquino.
Il jazz incontra la canzone d'autore, lasciando spazio all'improvvisazione e alla magia che solo un grande musicista sa creare: la figura elegante di Sergio Cammariere, artista e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, alla guida del suo quintetto. Gerardo Casiello, pianista e cantautore sannita, Premio Tenco 2010, Sezione Opera Prima.
Jean Francoise Baez, virtuoso fisarmonicista tra i più apprezzati al mondo, insieme al suo trio. Ha suonato con alcuni tra i più importanti protagonisti del panorama jazz e mediterraneo come Antonio Placer, Bernard Bruel, Louis Sclavis, Renaud Gracia-Fons. Un grande musicista che sa come trascendere il linguaggio dell’accordeon senza snaturare la sua dimensione tradizionale e popolare.
Pascal Shumacher, compositore e talentuoso vibrafonista di Lussemburgo che si è confermato tra i più interessanti della nuova generazione di musicisti jazz europei. Leader del suo quartetto ha realizzato sino ad oggi tre album. L’ultimo “Here we Gong” è del 2009 pubblicato con la prestigiosa etichetta Enja Records di Monaco.
Le intriganti partiture acustiche dei Gnu Quartet, l’eclettico quartetto genovese che coniuga il virtuosismo della musica jazz con venature pop e rock, impreziosite dall’effervescente Francesco Bearzatti, sassofonista, clarinettista e compositore considerato tra i migliori strumentisti del panorama jazz europeo.
Alfio Antico, percussionista e cantante siciliano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra, il caratteristico grosso tamburo a cornice originario dell’Italia del Sud. Un musicista in perfetta simbiosi con il suo strumento che attraverso il ritmo e il canto scolpisce le mille figure del tempo, tra intense storie d’amore e pura poesia.
Enzo Pietropaoli, contrabbassista di rilievo del linguaggio naturale del jazz, tra libertà e improvvisazione. Una nuova stagione per l’artista romano, che dopo 35 anni di attività musicale trascorsi in giro per il pianeta suonando e incidendo al fianco di molti musicisti significativi come Chet Baker, Lester Bowie, Paolo Fresu, Enrico Rava, Michael Brecker, Lee Konitz e tanti altri, ha deciso di proporsi nel ruolo di “band leader” nella brillante formazione con Fulvio Sicurtà alla tromba, Julian Mazzariello, piano e Alessandro Paternesi alla batteria. Con loro all’EJE per presentare il nuovo progetto discografico prodotto da Jando Music.
Le Voci
Un omaggio speciale alla vocalità femminile con tante protagoniste tra le più contese nei festival internazionali jazz e world music: in arrivo dalla Giamaica la potenza evocativa e la forza espressiva della migliore Dub Poetry con Jean “Binta” Breeze e il suo nuovo progetto discografico “Eena Me Corner”; la grande vocalist italiana Maria Pia De Vito, cantautrice e musicista napoletana molto nota al di fuori dei confini italiani; la straordinaria cantautrice italo etiope Saba Anglana con Roy Paci, il trombettista latino tra i più acclamati che ha saputo distribuire ovunque “toda gioia” e “positive vibrations”; Roberta Alloisio, bravissima cantante colta e raffinata che si ispira alle radici culturali e al dialetto della sua città: Genova; Filomena Campus, un elegante mix di puro jazz con invasioni surreali di immagini teatrali che presenterà nel suo ultimo lavoro discografico “Made in England” “Jester of Jazz”; Laura Lala, cantautrice e compositrice siciliana, Premio Saint Louis Contest 2009; la splendida voce di Francesca Corrias con il Sunflower Quartet, sempre più apprezzati nel panorama jazz internazionale e motivo d’orgoglio per l’etichetta S’Ardmusic che li ha prodotti.
Le Grandi Orchestre
Le grandi orchestre, veri e propri laboratori musicali permanenti all’interno dei quali si fondono gli stimoli provenienti dalla riflessione storica sul jazz orchestrale: dal be-bop alle avanguardie americane ed europee fino ad arrivare ai giorni nostri. Come nel caso del Paolo Nonnis Ottetto, la superband diretta dal sardo, americano d’adozione, Paolo Nonnis (vive a Los Angeles dal 1977 dove ha studiato con il batterista Carl Mottola). Un viaggio musicale negli stili del jazz, dal dixieland al bebop, dallo swing al blues, dal latin jazz all’acid jazz.
L’orchestra di soli fiati dei Funk Off, la superband di strada, unica nel suo genere. Undici musicisti scatenatissimi ai fiati e quattro alla sezione ritmica, per un concerto coreografato fuori del comune, da vedere, ascoltare e ballare, molto contagioso e di grande coinvolgimento per il pubblico.
GBOrchestra, composta dai migliori musicisti professionisti presenti sulla scena sarda, fondata e diretta da Giorgio Baggiani. Jazz dagli anni ’40 fino ai giorni con incursioni swing, blues, funky, latinoamericano, e la miglior musica leggera italiana.
Sotto la bacchetta di uno dei volti più noti del jazz in Sardegna, il pianista Paolo Carrus, la Big Band Orchestra, costituita da allievi della Scuola Civica di Musica di Cagliari. Ospite illustre di quest’ultima orchestra sarà Franco Cerri, “The Italian Jazz Guitarist”, che vanta un carnet di collaborazioni eccezionali - Billie Holiday, Chet Baker, Dizzy Gillespie, Django Reinhardt, George Benson e tantissimi altri.
Showcases
In arrivo i migliori musicisti premiati al concorso del Certamen De Jazz, il prestigioso festival con sede a Palma de Mallorca, con il quale l’EJE ha avviato una partnership molto importante. Pascal Shumacher, Sarà presente anche l’etichetta My Favorite Records diretta da Patrizio Romano con due novità discografiche: Simona Severini e Mattia Cigalini. Ancora per la Tuk Music, Luca Aquino presenta alcuni brani del suo ultimo album in uscita ad aprile. Da Pisa I Gatti Mèzzi: swing, jazz, ironia e musica popolare in dialetto toscano. Dalla Sardegna il Be Bop Lab Collective, Alessandro Di Liberto Trio, Signor Palomar, Bruno Massidda quartet, i Pork Explosion con la special guest Flavio Boltro, e tanti altri.
Produzioni Originali
Sabato 28 maggio
Nuova produzione Sardmusic
RITA MARCOTULLI/JAVIER GIROTTO/LUCIANO BIONDINI
Variazioni sul tema
Grande pianista tra le più stimate della scena jazz internazionale, ospite d’onore EJE 2011, si presenta in trio con il sassofonista argentino Javier Girotto e con il maestro indiscusso dell'accordeon Luciano Biondini nel nuovo progetto prodotto da S’Ardmusic.
Musiche tratte e ispirate dalle composizioni di Rita Marcotulli per il cinema e rielaborate da un trio straordinario per queste “Variazioni sul Tema” raccolte in un nuovo disco. Un territorio sulla quale l’artista romana si muove da anni con straordinaria passione, come dimostrano gli importanti riconoscimenti, tra tutti il Ciak d’oro e il Nastro d’argento, ricevuti di recente per la sua colonna sonora del film Basilicata coast to coast diretto da Rocco Papaleo, e per l’ultimo lavoro dedicato al cinema francese di Francois Truffaut.
Sabato 28 maggio
MARIO BRAI
Cuntinuitè
Mario Brai, artista di Carloforte tra i più affermati in Sardegna i cui brani sono caratterizzati soprattutto dall’uso della lingua tabarkina, lingua ufficiale della sua incantevole terra. Il mito del popolo di marinai originari di Pegli (Liguria) che nel XVI secolo, in fuga dall’isola di Tabarka (Tunisia), si rifugia nella “briciola di terra”, confine estremo di ponente della terra dei S’ard. I richiami afro, maghrebini, turchi, greci, sono il cuore pulsante di questo nuovo lavoro, nelle cui vene scorre l’affascinante sonorità ligure del carlofortino.
Contemporary New York
Hanno lasciato l’Italia per vivere, studiare e lavorare a New York. Alcuni di loro ce l’hanno fatta e oggi suonano assieme ai fuoriclasse della musica afro-americana contemporanea, dividendo con nomi di rango i palcoscenici dei club più famosi, incidendo dischi importanti, partecipando ai festival e rassegne di prestigio. Il progetto ideato da minimum fax dal titolo “Contemporary New York” vuole rendere omaggio sui palchi dell’EJE al talento jazzistico di questi “ragazzi italiani” che si sono fatti apprezzare e rispettare nella scena newyorkese riuscendo a reggere l'urto ambientale e tecnico di misurarsi quotidianamente con i più grandi specialisti di un linguaggio musicale complesso e in continua evoluzione come quello del jazz.
Raccontare quindi le loro storie, in musica e attraverso altri linguaggi, per offrire a questi talenti del jazz l’attenzione e il rispetto che oggi meritano anche nel loro Paese e per rovesciare, una volta tanto, il luogo comune tutto italiano del “nemo propheta in patria”.
In questa edizione decollerà un’anteprima di questa iniziativa, un piccolo assaggio che partirà a pieno regime dal prossimo anno, nel 2012.
EXPO A TUTTO CAMPO
Expop Teatro
Uno spazio interamente dedicato ai nuovi linguaggi teatrali espressione della cultura underground, nei quali parola, gestualità anche estrema e ritmo si fondono con efficacia e carica innovativa. Da “Rubbish Rabitt”, comicità estrema messa in scena dai “Tony Clifford Circus” a “My Arm”, dell'Accademia degli Artefatti, che sfida il pubblico proponendo un linguaggio, un mondo e un teatro “ulteriori”, per finire con “Macadamia Nut Brittle” di Ricci Forte, compagnia “cult” del teatro pop.
Info: www.expopteatro.com
Teatro del Gusto
La cittadella della musica allestita a Monte Claro sarà costellata di aree di ristoro, dove i visitatori potranno concedersi una pausa tra un concerto e l’altro o prendere un panino e una bibita da sorseggiare all’ombra sdraiati sull’erba, durante l’esibizione di un gruppo in una delle oasi del Parco. La degustazione del cibo e del vino di qualità è sempre stata una delle componenti importanti dell’offerta di servizi che l’expo riserva al suo pubblico. Raccogliendo l’eredità di Jazzin Chefs, la rassegna che ha tenuto banco nelle ultime edizioni invernali dell’EJE in cui alcuni grandi chef presentavano e facevano assaggiare le loro ultime creazioni, al pari di musicisti impegnati in un concerto, quest’anno l’expo ha deciso di giocare anche in questo caso al rialzo: un vero e proprio Villaggio allestito nella piazzetta centrale del Parco di Monte Claro dove a “esibirsi” ogni giorno tra piatti e bicchieri saranno alcune tra le grandi firme della gastronomia regionale e nazionale tra degustazioni, wine bar, workshop, video, conferenze.
Music 4 kids
Un’area dedicata interamente ai più piccoli che vogliono divertirsi e imparare divertendosi, affidati a figure professionali esperte, organizzata nell'ambito del progetto nazionale "Nati per la Musica" promosso dalla Biblioteca Provinciale in collaborazione con l'Associazione Nazionale Pediatri. Un viaggio inedito nel “Museo Mobile della Musica” tra scale e note a misura di bambino, ma di grande attrazione anche per gli adulti, tra gli strumenti musicali più atipici ricavati dai materiali industriali più disparati e/o riciclati.
Off Expo Nights
Venerdì e sabato dopo la mezzanotte, orario in cui si chiuderanno i cancelli del Parco di Monte Claro, l’EJE proseguirà la programmazione in alcune rinomate location dentro la città di Cagliari con 3 concerti Off Expo. Ancora un’ultima tappa prima di chiudere la serata per il popolo degli irriducibili nottambuli, dove si potrà ancora ascoltare buona musica dal vivo, tra un cocktail e qualcosa di gustoso da mangiare.
JazzInOfferteTuristiche
European Jazz Expo: un viaggio straordinario nella musica del mondo attraverso tradizioni, arte, cultura, gastronomia, ambiente. Tutto questo in Sardegna, terra tra le più affascinanti, ospitali e ricche di storia, del Mediterraneo. Un’occasione unica per visitare la città di Cagliari e il territorio sardo con i suoi millenari nuraghi disseminati nell’isola, i grandi arenili, le piccole e incantevoli spiagge, o i suggestivi e accoglienti paesi dell’interno. Attraverso i tanti pacchetti turistici proposti sarà possibile trovare l’offerta più adatta e le soluzioni più vantaggiose per trascorrere nel capoluogo sardo un weekend indimenticabile, a portata di mouse e di tutte le tasche. Info:www.jazzinsardegna.it
Main Partners
L’EJE rinnova per il settimo anno la sua partnership importante con la Provincia di Cagliari, gli Assessorati del Turismo, Artigianato e Commercio e della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e la Fondazione Banco di Sardegna. Sin dalla prima edizione del 2004 queste istituzioni hanno individuato nell’European Jazz Expo una manifestazione in grado di far circolare nel mondo l’immagine di Cagliari e di tutto il territorio sardo e oggi si riconfermano partner indispensabili, impegnandosi sempre di più in un progetto che mira a qualificare il coinvolgimento degli enti pubblici nel campo dello spettacolo. La Provincia di Cagliari, consapevole di quanto il successo crescente dell’EJE possa veicolare l’immagine della Sardegna su mercati internazionali del turismo culturale, ha accompagnato la promozione dell’EJE nei più importanti meeting internazionali, tra i quali il Womex, il National Scene di Oslo, la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, e di recente anche a Londra, nella prestigiosa Foyles Bookshop. Tra gli Enti patrocinatori anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) con un piccolo ma significativo contributo.
Partner Tecnici
Jazz in Sardegna e Sardegna Concerti, strutture leader in Sardegna nella promozione dei grandi eventi di spettacolo, si riconfermano come partner fondamentali nell’organizzazione dell’EJE. Di lato profilo, per professionalità e contenuti, sono anche gli altri sponsor grazie ai quali l’expo può offrire al pubblico una manifestazione dall’organizzazione impeccabile.
Tra questi l’azienda Musical Box di Verona, storico partner tecnologico dell’EJE, all’avanguardia nelle più moderne tecnologie applicate ai sistemi audio professionali, così come ai più sofisticati impianti di illuminotecnica; Roland System Group, leader indiscusso nel settore dell’elettronica musicale, presenti in forze alla manifestazione con la fornitura delle apparecchiature audio digitali; K-Array, impianti audio pro che utilizzano una tecnologia rivoluzionaria e all’avanguardia per il risparmio energetico; Rockhaus Service di Sassari, azienda leader nel noleggio impianti audio, luci, strutture, layer, copertura, gruppi elettrogeni.
Partners
Il T-Hotel, già dalla scorsa edizione il nuovo quartier generale operativo del festival e punto di incontro per operatori, giornalisti, artisti, manager, discografici, partner, addetti ai lavori che arrivano a Cagliari per l’Expo; Legambiente, Marrai a Fura - Sostenibilità e Partecipazione, il portale web con le news dal mondo dello sviluppo sostenibile e della progettazione partecipata (http://marraiafura.com); Musica Jazz; Certamen De Jazz; Jazz Voyeur Festival; Umbria Jazz; Atina Jazz; Sardinia Entertainment; ’Ardmusic; Sardegna Promotion; Cocis; Egea; e tanti altri.
Ingresso:
Giovedì 26 e venerdì 27 maggio l’ingresso all’EJE è libero
Biglietti e Abbonamenti (per sabato 28 e domenica 29 maggio):
Intero:
Biglietto singola serata €15,00
Abbonamento per le 2 serate €25,00
Riduzioni Ersu:
Biglietto Singola Serata € 10,00
Abbonamento per le 2 serate € 15,00
Riduzione Carta Giovani:
Biglietto singola serata € 12,00
Abbonamento per le 2 serate € 20,00
Prevendita su tutto il territorio nazionale:
Circuito Greenticket – www.greenticket.it - Call Center Sarconline – v. Sulis 41 Cagliari - tel. 070/684275; Box Office – v.le Regina Margherita n° 43 Cagliari - tel. 070/657428.