Firmato l’accordo sui costi dei servizi forniti dal Consorzio Industriale di Nuoro al Gruppo Clivati. “Si tratta di un accordo indispensabile - ha affermato l’assessore regionale dell’Industria Oscar Cherchi - che pone fine al braccio di ferro tra il Consorzio e l’azienda.
L’intesa si basa sull’ Accordo Transitorio del 21 ottobre scorso, che prevedeva il dimezzamento delle tariffe, e una proroga delle stesse fino al prossimo mese di maggio. Successivamente verranno adottati dei metodi scientifici per la determinazione delle tariffe di depurazione che dovranno essere applicate dal mese di giugno.
“Nell’ accordo firmato dalle parti - ha precisato l’esponente dell’Esecutivo - si stabiliscono i costi e i criteri per il saldo delle fatture ancora inevase, contestate da Ottana Polimeri, Ottana Energia e Biopower Sardegna. Sono state, infatti, stabilite le modalità di applicazione degli adeguamenti degli importi delle fatture inevase per consentire alle imprese Clivati di procedere al pagamento di quanto maturato fino a dicembre 2010”.
Con questo accordo diventa superfluo l’invito della Prefettura di Nuoro che aveva convocato le parti giovedì prossimo per trovare una soluzione al problema dei lavoratori del Consorzio che ora riceveranno quanto gli spetta nel più breve tempo possibile. Red