Press "Enter" to skip to content

“Mare Sud Sardegna” – Presentata l’ultima iniziativa della Provincia di Cagliari per intercettare nuovi flussi turistici.

Questa mattina, la Provincia di Cagliari e il Sistema Turistico Locale Karalis hanno presentato a Palazzo Regio l'iniziativa "Mare Sud Sardegna", l'iniziativa che si svolgerà tra Roma e Milano sotto forma di workshop voluti per facilitare l'incontro tra domanda e offerta turistica, in cui verranno proposti alle migliori agenzie turistiche e ai più importanti Tour operator nazionali delle selezionatissime proposte di vacanza balneare nel sud Sardegna, con standard di classificazione elevati.

L'evento si configura in due distinti momenti di promozione delle potenzialità del ricettivo alberghiero del sud dell'Isola. Il primo avrà luogo a Roma, domani, martedì 19 aprile, il secondo a Milano il giorno successivo.

L'amministrazione provinciale e il Sistema Turistico Locale Karalis hanno infatti selezionato 23 soggetti locali che prenderanno parte agli incontri, tutti identificati in base a standard di classificazione elevati (non inferiore alle tre stelle), al numero di camere e alla distanza dal mare non superiore ai 15 Km dalle principali spiagge attrezzate. L'adesione ai workshop di Roma e Milano darà quindi la possibilità agli operatori turistici nazionali di conoscere quelli sardi, con incontri one-to-one tesi a realizzare accordi commerciali in grado di soddisfare le richieste dei clienti nel migliore dei modi, anche grazie alla realizzazione di un nuovo manuale di vendita, preciso ed affidabile, finalizzato alla scelta della destinazione e delle strutture.

"Con questa iniziativa, in un momento scelto non per caso, vogliamo cercare di intercettare e indirizzare nel sud Sardegna un numero importante di visitatori – ha detto l'assessore provinciale al Turismo Piero Comandini – così da recuperare quei flussi turistici che negli anni, per diverse ragioni, si sono sempre più assottigliati: metteremo a disposizione dei Tour operator un'offerta alberghiera che nella provincia di Cagliari assomma a tredicimila posti letto".

"Lanciamo il progetto Mare Sud Sardegna nelle città di Roma e Milano per una precisa ragione – ha aggiunto Comandini – una ragione che trova la sua giustificazione nel fatto che il mercato italiano rappresenta circa l'80% del flusso turistico che attraversa la provincia di Cagliari e, di questo, gran parte è riconducibile proprio ai bacini di popolazione del Lazio e della Lombardia".

La partecipazione all'iniziativa Mare Sud Sardegna non prevede costi di iscrizione ai due workshop, mentre i costi del solo trasferimento degli operatori turistici locali che hanno deciso di aderire all'iniziativa, dalla sede del primo workshop di Roma a quella di Milano, sono a carico del Sistema Turistico Locale Karalis. Peraltro, tra le migliori agenzie turistiche e i più importanti Tour operator nazionali che parteciperanno ai due workshop verranno assegnati ad estrazione due soggiorni gratuiti della durata di 3 giorni.

L'assessore Comandini ha poi anticipato che l'amministrazione provinciale, entro il prossimo mese di giugno, darà vita all'Osservatorio provinciale turistico, un nuovo strumento di studio e analisi delle dinamiche turistiche, nel loro aspetto più dettagliato, che sarà in grado di censire, studiare e valutare in maniera non solo statistica ma piuttosto in termini economici, sociali e produttivi, le aspettative, preferenze e gusti dei turisti che vorrebbero passare le loro vacanze nel sud Sardegna. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »