Inizieranno il prossimo 25 aprile i festeggiamenti in onore di Santa Maria Chiara, con la cerimonia della vestizione che si terrà nella Chiesa di San Pietro Apostolo, a Pirri.
Il programma completo della settimana di festeggiamenti, con le manifestazioni a carattere religioso e civile, sarà presentato domani, 21 aprile, in una conferenza stampa che avrà inizio alle ore 10.30 presso la Sala polifunzionale (ex ristorante) del Parco provinciale di Monte Claro, in via Cadello 7 a Cagliari.
Alla conferenza stampa prenderanno parte l’assessore provinciale al Turismo e Attività produttive, Piero Comandini, il parrocco di San Pietro a Pirri, il Presidente della Municipalità di Pirri, Tonio Melis, e i rappresentanti de Comitato organizzatore della Festa.
Il culto e la devozione per Santa Maria Chiara (o de Clara o de Claro o de Monte Claro) ebbe origine nelle propaggini del colle omonimo, situato fra Pirri e Cagliari, il quale prese il nome per la presenza nel suo territorio di un cenobio intitolato proprio alla Vergine, nella prima metà del XIII secolo. “Quelli per Santa Maria Chiara – ha detto l’assessore Comandini – sono tra i festeggiamenti religiosi più antichi della Sardegna, ancor più di quelli di S.Efisio: quest’anno siamo infatti giunti alla 427^ edizione”.
Non è infatti un caso che la Municipalità di Pirri sia la gelosa custode del culto e della devozione per la Madre del Salvatore che, per vie lunghe e tortuose, è giunto sino ai nostri giorni, e dove dopo quasi otto secoli continua ad essere protagonista di viva testimonianza di fede, mai venuta meno.
La Provincia di Cagliari, che partecipa all’organizzazione dell’evento attraverso l'assessorato al Turismo, sostiene i riti della Settimana Santa all' interno di un quadro più complessivo di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni culturali e religiose. Red