Domani, giovedì 21 aprile, alle 21.00, al MiniMax del Teatro Massimo per la rassegna "Forma e poesia nel jazz", doppio appuntamento con il duo Giovanni Guidi - Gianluca Petrella.
Doppio impegno per loro sul palco del MiniMax (il ridotto del Teatro Massimo): esauriti i posti per il concerto delle ore 21.00, gli organizzatori hanno infatti allestito un altro set con inizio alle 19.00. Slitta così alle 20 il consueto appuntamento nel foyer con "Aperitivo in rosso", assaggi e degustazioni di vini proposti da varie cantine e altri produttori. Sarà un'ottima occasione per apprezzare al meglio l'estro improvvisativo e il virtuosismo del giovanissimo pianista umbro e del trombonista barese.
Guidi, classe 1985, è considerato dalla critica uno dei migliori talenti del suo strumento emersi negli ultimi anni nel panorama del jazz nostrano. Scoperto da Enrico Rava ai Seminari estivi di Siena Jazz, Guidi collabora a diversi progetti, come i quartetti di Mauro Negri e Lello Pareti, il trio di Fabrizio Sferra, la Cosmic Band di Gianluca Petrella, appunto, oltre a guidare propri gruppi. Con il suo quartetto, il pianista di Foligno mostra tutte le sue doti di strumentista e compositore attraverso brani originali e riletture di pagine che spaziano da Ornette Coleman e Hampton Hawes ai Radiohead e Björk.
Petrella invece, dopo essersi diplomato al conservatorio della sua città, Bari (dove è nato nel 1975), inizia nel 1993 una duratura collaborazione con il sassofonista Roberto Ottaviano. E' il primo impegno importante di un percorso artistico che lo porterà a suonare negli anni successivi con un lunghissimo elenco di musicisti: Carla Bley, Steve Coleman, Bruno Tommaso, Enrico Rava, Roberto Gatto, Paolo Damiani, Franco D'Andrea, Sean Bergin, Hamid Drake, Antonello Salis, Greg Osby, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Renato Sellani, Nicola Conte, Furio Di Castri, per fare qualche nome.
Attualmente è attivo con il suo Indigo 4 (con Francesco Bearzatti, Paolino Dalla Porta e Fabio Accardi), il duo con Antonello Salis, il progetto Domino Quartet (con Sean Bergin, Antonio Borghini e Hamid Drake), il quartetto Tubolibre (con Mauro Ottolini, Gabrio Baldacci e Cristiano Calcagnile), con cui ha da poco firmato il suo ultimo album, "Slaves", e l'apprezzatissima Cosmic Band che riunisce alcuni dei migliori nomi del giovane jazz nazionale, compreso appunto Guidi.
I biglietti si possono acquistare attraverso il circuito Greenticket, al Box Office di Cagliari (tel. 070657428) e da Sarconline (tel. 070684275). Com.