Domani, venerdì 22 aprile, alle 20.30 (turno alfa) e sabato 23, alle 19.00, (turno Beta), nell'ambito dell'XI Festival di Sant'Efisio del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione delle festività di Pasqua, in programma Die Schöpfung (La Creazione), oratorio per soli, coro e orchestra Hob. XXI:2 di Franz Joseph Haydn.
Filippo Maria Bressan , già apprezzato per il "suo" Orfeo ed Euridice dello scorso anno, dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il del coro è Fulvio Fogliazza. In qualità di solisti si esibiscono: Elisabetta Scano (soprano), Caterina D'Angelo (contralto), David Danholt (tenore), Jakob Zethner (basso). L'accompagnamento musicale al clavicembalo è di Gaetano Mastroiaco.
L'oratorio, composto da Franz Joseph Haydn (Rohrau, 1732 - Vienna, 1809) nel 1796-1798, su testo di Gottfried van Swieten e tratto da Paradise Lost (Paradiso perduto) di John Milton, rappresenta l'apice compositivo ed una delle più compiute espressioni del musicista austriaco e contribuisce, con il suo immediato successo, ad alimentare la fama di Haydn in tutta Europa.
L'XI Festival di Sant'Efisio si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna. Per maggiori informazioni contattare la Biglietteria del Teatro Lirico, il Box Office, viale Regina Margherita 43, Cagliari. Com.