Pasqua bagnata in gran parte d'Italia. Domenica prossima sono infatti previste nuvole e qualche pioggia, lunedì invece tempo in miglioramento. Parola del meteorologo Mario Giuliacci che fornisce le previsioni per il ponte del 25 aprile. L'alta pressione, e dunque il bel tempo, che ha insistito per più giorni sull'Europa centrale e sull'Italia, si sta allontanando verso i Balcani e il Sudest europeo e favorirà l'avanzata verso la Spagna e il vicino Mediterraneo occidentale di un vortice di bassa pressione, ora ubicato sull'Atlantico, appena ad ovest del Portogallo.
Secondo Giuliacci, dunque, gli umidi venti meridionali sospinti da tale vortice sulla penisola porteranno già venerdì molte nubi sulle Isole maggiori e poi, tra sabato e domenica di Pasqua, nubi su molte regioni d'Italia però con poche piogge, limitate per lo più alla Sardegna, alle aree alpine e appenniniche. In particolare, sulle isole maggiori la protezione civile prevede venti forti di scirocco, tanto da aver emesso un allerta meteo per forti venti sud-orientali con raffiche di burrasca forte e mareggiate su Sardegna e Sicilia. Sulle isole sono anche previste fino a sabato piogge e temporali localmente anche molto intensi. Lunedì di Pasqua, invece, il tempo previsto - secondo Giuliacci - è in deciso miglioramento su tutta la penisola, tranne le Alpi e la Sardegna. In compenso le temperature rimarranno su valori gradevoli per tutto il periodo
Ma ecco in dettaglio il tempo giorno per giorno: giovedì 21, sereno ovunque tranne le Isole maggiori; qualche pioggia nel sudovest della Sardegna. Venerdì 22, nuvole su Piemonte, Ovest Lombardia, Trentino, Ponente ligure, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Sardegna e al Sud (tranne la Sicilia). Qualche pioggia sulla Sardegna. Sabato 23, nuvole su tutta l'Italia, tranne il Triveneto, , Abruzzo, Molise, Puglia. Piogge su Alpi centro-occidentali, Sicilia, temporali in Sardegna; qualche rovescio pomeridiano su Appennino centro-settentrionale. Domenica 24, nubi al Nord, Medio Adriatico, Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna; qualche pioggia su Alpi, Prealpi, Lombardia, Trevigiano, Friuli, Appennino centro-settentrionale. Lunedì 25, un po' di nubi su Alpi, Venezie, Umbria, Lazio, Sardegna; qualche piovasco su Alpi e zone pedemontane alpine, Appennini centro-settentrionali.
Quanto al traffico, secondo Autostrade per l'Italia, già da domani si cominceranno a registrare le prime partenze anche se i picchi sono previsti nella giornata di venerdì. Proprio per agevolare il flusso di veicoli, la circolazione ai mezzi pesanti sarà interdetta venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16, i giorni di Pasqua e Pasquetta dalle 8 alle 22. Anche la polizia stradale attiverà una serie di dispositivi di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi e per l'assistenza alle persone in viaggio, tra i quali l'incremento delle pattuglie, l'intensificazione dei controlli con etilometri e precursori, l'utilizzo di tutte le tecnologie disponibili per rilevare le infrazioni (saranno in funzione 286 postazioni «Tutor» e 70 misuratori di velocità in postazione fissa e mobile, oltre a 90 auto dotate di sistemi per la trasmissione di immagini e per il controllo della velocità), la presenza di pattuglie nelle aree di servizio. Complessivamente, nel fine settimana di Pasqua e in quello del primo maggio, saranno schierate 1.500 pattuglie che avranno a disposizione 700 etilometri.