Il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, ha così annunciato l'inserimento di due importanti appuntamenti musicali nel ricco panorama di iniziative per il 150esimo dell'Unità d'Italia: "Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia rappresentano l’occasione per riaccendere i riflettori su dei momenti particolari della storia nazionale e sul contributo fondamentale della Sardegna nel processo di unificazione".
"Il sentimento di appartenenza - ha sottolineato Cappellacci - si è risvegliato in ciascun sardo e in ciascun italiano. Nasce così l’idea di dare vita a due momenti di aggregazione, di musica, di festa, di divertimento. I concerti di due vere pop star, Raphael Gualazzi e a Sassari Giovanni Allevi, rivolti principalmente ai giovani under30, sono sicuro che contribuiranno a cementare intorno ai valori positivi i nostri giovani".
Raphael Gualazzi, nuovo talento pianistico e vocale, è il vincitore indiscusso della categoria Giovani al 61esimo Festival di Sanremo con il brano Follie d’amore, tuttora ai vertici delle classifiche di vendita digitali in tutto il mondo; Giovanni Allevi, grande compositore, pianista e direttore d’orchestra marchigiano, a soli pochi mesi dalla pubblicazione del suo ultimo album "Alien" ha già conquistato il quarto disco d’oro. Saranno questi i grandi protagonisti musicali delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Due spettacoli di grande spessore artistico e culturale che rappresentano due espressioni di prestigio della realtà musicale nazionale molto apprezzate anche all’estero.
L'Assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, ha poi aggiunto: "Un momento di aggregazione musicale e culturale, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, per contribuire a difendere e conservare quell’inestimabile patrimonio storico e culturale che rappresenta, per la nostra Isola, un valore inestimabile. I Sardi hanno contribuito in modo determinante alla formazione dell’Unità d’Italia e per non dimenticare è necessario interrogarsi tutti i giorni sul senso di appartenenza. Con questo spirito ritengo doveroso e giusto che la Regione Sardegna sostenga questo ricco cartellone di eventi celebrativi. Iniziative culturali e musicali rivolte ai giovani e agli studenti per contribuire a diffondere il messaggio della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia".
Entrambi i concerti si terranno il 3 maggio, alle ore 21.00: Raphael Gualazzi sarà a Cagliari all'Auditorium del Conservatorio di Musica G. Pierluigi da Palestrina, mentre Giovanni Allevi si esibirà a Sassari sul palco del Teatro Verdi. I concerti, ad ingresso gratuito, saranno riservati ai giovani under 30. I biglietti numerati potranno essere ritirati nel numero massimo di due per persona e dietro presentazione di un documento di identità con le seguenti modalità: - per Raphael Gualazzi, mercoledì 27 aprile dalle ore 9 alle 13, presso il botteghino dell'Auditorium del Conservatorio di Musica in via Bacaredda; per Giovanni Allevi, mercoledì 27 aprile dalle ore 9 alle 13, presso il botteghino del Teatro Verdi. Red.