Incontri del giovedì in Pinacoteca . Giovedì 28 aprile, alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia, presentano la conferenza: L’architettura della cultura. I musei e le collezioni.
La Cittadella dei Musei venne inaugurata nel 1979. Sorge sul luogo dell’Antico Arsenale, in uno dei punti più panoramici della città. La sua elevata posizione e la suggestione dei resti delle fortificazioni spagnole e piemontesi suggeriscono il progetto per una specie di Acropoli della Cultura. Lo studio di architettura Gazzola e Cecchini realizzò le sedi espositive ricavate dagli spazi dell’antica struttura. Vennero così costruiti numerosi padiglioni per ospitare il museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Etnografico Regionale, il Museo Comunale d’Arte Siamese e la collezione universitaria delle Cere Anatomiche di Clemente Susini. La Cittadella ha inoltre una sala per le esposizioni temporanee, le aule e la biblioteca del Dipartimento di Scienze archeologiche e storico artistiche dell’Università.
L’appuntamento è il tredicesimo di una serie di incontri che avranno per tema : “ Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo”. Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia. Da ottobre ad aprile, con cadenza quindicinale, si alterneranno nelle sale del museo, studiosi ed esperti che interverranno sul tema che sarà affrontato da diverse angolazioni. Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze. Ingresso gratuito. Red-com