"La proposta dell’Assessore sardista ai Trasporti, condivisa dalla Giunta Regionale, di noleggiare delle navi con personale e maestranze sarde, che consentiranno di pagare una tariffa dimezzata rispetto all’attuale, è il primo passo del percorso che deve sboccare verso la realizzazione del desiderio storico dei sardi di essere padroni del loro mare." Lo dichiara Giacomo Sanna, capogruppo del Partito Sardo d'Azione in Consiglio regionale.
"Siamo convinti -continua Sanna - che sia necessario avviare un percorso che consenta la reale possibilità di far muovere liberamente sia le persone che le merci da e per la Sardegna connetendoci con mercati sempre più ampi e rompendo un cartello che nei fatti vuole strozzare il sistema turistico ed economico della Sardegna”.
"Sarebbe inoltre interessante chiedere agli armatori napoletani che puntano ad acquisire la Tirrenia a prezzi stracciati come la Regione possa trasportare senza alcuna perdita passeggeri e merci alla metà dei costi imposti dalle compagnie private. E’ la dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che è necessario combattere in tutti i modi il rischio del monopolio sulle tratte marittime, per garantire lo sviluppo della Sardegna". Red