L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Nuoro, tramite i Centri Servizio per il Lavoro provinciali, ha avviato un nuovo percorso seminariale di promozione dell’auto impiego.
“Si tratta di un’azione che vedrà impegnati i Csl nei diversi Comuni del territorio. - ha spiegato l’assessore provinciale al Lavoro, Giuseppe Dessena - L’obiettivo è quello di portare a conoscenza dei cittadini le normative volte a favorire la diffusione di forme di auto impiego, attraverso strumenti di promozione del lavoro autonomo e dell’autoimprenditorialità.”
Il percorso, nel suo complesso, ha infatti lo scopo di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti privi di occupazione e di qualificare la professionalità dei soggetti beneficiari attraverso la promozione della cultura d’impresa.
“La complessità della crisi strutturale e congiunturale richiede una pluralità di risposte e di azioni concrete ed efficaci - ha sottolineato l’Assessore Dessena - In questo caso i Seminari organizzati dalla Provincia avranno lo scopo di valorizzare idee e rilanciare il nostro tessuto produttivo e con esso la base occupazionale. La promozione dell’auto impiego - continua - verrà avviata attraverso una puntuale informativa sulle normative nazionali, in particolare sul Decreto Legislativo 185/2000, normativa di consolidata efficacia viste le somme messe a disposizione sia per il lavoro Autonomo, con investimenti fino a un massimo di 25823 euro, sia per le microimprese, con investimenti sino a 129.000 euro”.
La prima tappa del percorso seminariale si è svolta ieri pomeriggio a Orotelli. I prossimi appuntamenti sono previsti a Ottana, domani giovedì 28 Aprile alle 17.00 nella Sala Congressi di via Lussu e a Orune Mercoledì 11 Maggio alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune. Red-com