Il primo maggio, a Cagliari, i turisti di Palazzo Regio verranno accolti con tablet multimediali, contenenti una guida audio-video appositamente realizzata dalla Provincia di Cagliari.
Il presidente Graziano Milia ha così commentato la nuova: "L'iniziativa è unica nel suo genere in tutto il territorio sardo e vuole cogliere l'obiettivo di assicurare una sempre maggiore fruibilità dei nostri monumenti e dei luoghi di interesse storico e culturale ai turisti e visitatori in genere, una novità che, ne siamo certi, sarà ben accolta e gradita".
L'audio-video guida di Palazzo Regio, della durata di 35 minuti, è stata curata dalla prof.ssa Cecilia Tasca (per i testi) e dal giornalista Antonio Lai (per la regia e le immagini). In sei lingue, incluso il Catalano di Alghero e il Sardo Campidanese, nelle prossime settimane l'audio sarà arricchito da alcuni idiomi del bacino del Mediterraneo.
Si tratta di una sostanziale innovazione, che renderà più semplice ed efficace la visita di tutti gli ambienti del fabbricato, riducendo il disagio dovuto spesso alla frequentazione di grandi gruppi di turisti e visitatori in genere, ma diluirà anche i tempi di visita facendo scoprire al contempo piacevoli e inaspettati retroscena della storia del Palazzo.
"Non c'era migliore occasione - ha detto Milia - per festeggiare in questo modo una giornata speciale per la Sardegna e per tutto il mondo, una giornata in cui si celebra in un sol colpo la festa dei lavoratori, la Sagra di Sant'Efisio e il processo di beatificazione di Giovanni Paolo II". Com.