I contenuti apparsi sui quotidiani nei giorni scorsi, con riferimento al "potenziamento del servizio prelievi presso il Comune di Santa Teresa Gallura" non hanno in alcun modo evidenziato il ruolo svolto a riguardo dalla Provincia di Olbia Tempio , e in particolare dell'Assessore alle Politiche sociali, Prof. Zelindo Pucci.
Infatti, a seguito di frequenti contatti con gli amministratori comunali, l'Assessore provinciale ha più volte interessato il Commissario della Asl di Olbia, il Dott. Giovanni Antonio Fadda, affinché si procedesse ad una migliore erogazione del servizio. In occasione di un apposito incontro a cui ha preso parte anche il Presidente della Provincia Fedele Sanciu, si è ribadita la necessità di adottare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze manifestate dalla popolazione locale, e segnatamente intensificare le relative attività di prelievo fino a quel momento limitate a lunghi periodi di attesa dovuti alla notevole affluenza di pubblico rispetto alla quale le modalità di erogazione del servizio risultavano insufficienti.
Ciò soprattutto con riferimento a coloro che, affetti da patologie di particolare gravità, risultano impossibilitati a spostamenti frequenti o a lunghi tragitti, e rispetto ai quali la disponibilità ad effettuare prelievi in loco risulta avere un valore aggiunto rispetto alla qualità della vita.
Pertanto , in virtù dell'interesse da sempre dimostrato verso le problematiche legate alla Sanità, la Provincia di Olbia Tempio ha messo in campo tutte le azioni e le sollecitazioni che legittimamente le competono per addivenire , insieme alla Asl di Olbia, al riconoscimento di una maggiore disponibilità oraria a favore degli utenti del comune di Santa Teresa Gallura.
Il risultato positivo va pertanto condiviso tra tutte le istituzioni che si sono adoperate per ottenere questo rilevante traguardo , senza tuttavia voler sminuire la reale portata dell'obiettivo raggiunto che è quello del fornire una migliore e più efficiente risposta ai bisogni sanitari della nostra popolazione. Red