Press "Enter" to skip to content

Primo incontro in Regione per affrontare la vertenza dei 41 lavoratori della Sogeaor

Primo incontro in Regione per affrontare la vertenza dei 41 lavoratori della Sogeaor, la società di gestione dell’aeroporto di Oristano. Oggi a Cagliari, nella sede dell’assessorato del Lavoro, gli assessori Franco Manca e dell’industria Oscar Cherchi hanno ricevuto i rappresentanti della società, della Provincia di Oristano e i sindacati territoriali per capire come intervenire a tutela dei 41 dipendenti (21 a tempo indeterminato, il resto a tempo a determinato).

“Stiamo verificando con gli uffici dell’assessorato – ha spiegato Manca – quali strumenti mettere subito in campo a favore di tutti i dipendenti: non appena sarà definito l’accordo con l’Inps regionale, potranno essere erogati i sussidi straordinari, pari a 1350 euro lordi a lavoratore. Una piccola boccata d’ossigeno in attesa di trovare soluzioni più a lunga scadenza che siano percorribili sul fronte normativo”.

A questo proposito, l’assessore Cherchi ha ricordato come la vertenza dell’aeroporto di Oristano sia seguita dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, che due settimane aveva fatto visita allo scalo: “La situazione è complessa e stiamo valutando ogni strada – ha detto Cherchi – tra cui quella di utilizzare le alte professionalità di Fenosu anche in altri aeroporti. Di questo parleremo anche con l’assessore regionale dei Trasporti, Christian Solinas”. La prossima settimana si terrà un nuovo incontro per fare il punto su eventuali novità. Red