Press "Enter" to skip to content

Incontro del gruppo di lavoro istituito dall’assessore provinciale alle politiche educative per approfondire il tema dell’integrazione scolastica di alunni con disabilità.

L’assessore alle Politiche Educative della Provincia di Nuoro, Giovanna Ticca, ha promosso nei giorni scorsi un tavolo di confronto sulle tematiche dell’integrazione scolastica, da cui è scaturita l’esigenza di costituire un gruppo di lavoro per elaborare, in tempi brevi, un documento condiviso con proposte concrete finalizzate ad ottimizzare gli interventi e sollecitare un confronto tra i soggetti istituzionali che, a vario titolo, hanno funzioni e competenze in merito.

Il gruppo di lavoro, già riunitosi in un primo incontro nei locali della Provincia, è costituito dai referenti per i territori di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono, designati dalla Provincia, dagli istituti scolastici, dai genitori, dalla Asl e dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

“La nostra volontà è quella di mantenere e difendere gli standard di servizio offerti secondo le modalità adottate finora - ha spiegato l’assessore provinciale Giovanna Ticca - che hanno favorito la frequenza degli istituti superiori da parte degli alunni con disabilità e hanno contribuito ad un aumento del numero delle iscrizioni. Per mantenere il livello qualitativo assicurato fino ad oggi - ha spiegato l’assessore Ticca – è indispensabile però sollecitare la Regione ad una maggiore compartecipazione della spesa, visto che, fino ad oggi, ha erogato una quota pro capite su pura base numerica, senza tener conto delle difficoltà progettuali dovute allo stato di gravità dei singoli beneficiari. Solleciteremo inoltre la Regione - ha sottolineato Giovanna Ticca -  affinché vengano emanate nuove linee guida regionali, necessarie per adattare e uniformare gli standard  prestazionali, attualmente molto diversificati nelle diverse province sarde”.

“Riconosciamo la complessità degli interventi messi in atto dalla Provincia nello scorso anno scolastico, senza i quali a diversi ragazzi con disabilità sarebbe stata preclusa la frequenza scolastica. – hanno dichiarato i componenti del tavolo tecnico riunitosi per fare un primo esame – Questi incontri rappresentano una importante opportunità di riflessione comune. Solo attraverso un lavoro sinergico, con la collaborazione delle istituzioni, sarà infatti possibile raggiungere risultati rilevanti.”

L’Assessore Giovanna Ticca e il gruppo di lavoro hanno fissato il prossimo incontro per il giorno lunedì 23 maggio. Red-com