Press "Enter" to skip to content

Parte l’XTerra World Tour – Dave Nicholas: “Se dici XTerra in Europa dici XTerra Italy Sardegna”.

Il patron dell'XTerra World Tour, Dave Nicholas, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento, organizzato dalle società Island Group e patrocinato dalla Regione Sardegna, ha dichiarato: "Se dici XTerra in Europa dici XTerra Italy Sardegna. Nello stesso modo in cui, quando si parla della F1 nel vecchio continente, tutti la identificano con i Gp di Monaco e Monza".

Alla presenza dall'assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi, dei sindaci di Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai e Orosei, il cui territorio è coinvolto nella manifestazione, del direttore dell'Ente Foreste Ruggero Sau e del presidente della Camera di Commercio Romolo Pisano, si è quindi dato il via alla più autorevole tappa del triathlon internazionale che, dal 29 maggio al 4 giugno prossimi, coinvolgerà più di mille atleti di 22 nazionalità (tra cui Australia, Sud Africa, Stati Uniti, Finlandia, paesi dove la specialità è particolarmente diffusa), in rappresentanza di America, Africa, Europa e Oceania.

"La Sardegna si conferma territorio esclusivo e d'eccellenza per realizzare eventi di questa portata - ha detto l'assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, durante la conferenza stampa -, ossia gare internazionali di altissimo livello in contesti naturali unici: gli sportivi di tutto il mondo si misureranno in luoghi incontaminati. Un appuntamento mette in vetrina i territori dell'interno al grande pubblico e mette in mostra quanto questa parte della Sardegna può offrire soprattutto per quanto riguarda il turismo attivo e lo sport, con implicazioni di varia natura: culturali, identitarie, turistiche, e dunque economiche".

"XTerra fa parte dei grandi eventi della Sardegna, è un esempio di ciò che la nostra isola può offrire nell'ambito del turismo attivo – ha precisato il sindaco di Orosei fresco di nomina Francesco Mula – esempio di sviluppo del territorio che quest'anno coinciderà anche con la celebrazione di Santa Maria e Mare, festa molto cara alla nostra comunità".

Primo appuntamento il 29 maggio con il triathlon off road, poi il 2 giugno con l'XTerra Mountain Bike, per agonisti ma anche e per escursionisti: 42 km di paesaggi da mille suggestioni la foresta di Su Padente, i panorami di Monte Petrosu e i centri storici di Irgoli, Loculi e Onifai. Terza giornata il 4 giugno, con la novità del 2011, il Nordic Walking, una camminata "potenziata" con due bastoncini, specialità di origine finlandese, adatta a tutte le età.

Presente anche la campionessa svizzera Renata Bucher che ha affermato: "Sono felicissima di essere qua in Sardegna e sono pronta a ritornarci ogni anno perché è la gara più affascinante di tutto il circuito, e sono decisa a difendere il titolo conquistato lo scorso anno". Com.