Dopo il successo dell'edizione 2010 si avviano alla conclusione, per il secondo anno consecutivo, le selezioni ufficiali di MArteLive, il primo festival multi-artistico in Italia, ormai diventato uno dei punti di riferimento per l’arte emergente e per centinaia di addetti ai lavori.
Per la sezione musica in palio il "Premio speciale MArteLabel" che consiste in un contratto di management dal valore di 20.000 euro.
Venerdì 27 maggio, dalle 18.00 alle 20.30, a Sassari, all'interno di "UniversITALIA", la 4a edizione della manifestazione "Universitari in Piazza" organizzata da tutte le più importanti Associazioni Studentesche Universitarie sassaresi (Forum delle Associazioni), si terrà la finale regionale delle selezioni di "University Rock 2a Edizione - UnPalcoPerTutti MArteLive Sardegna 2011" organizzate dall'Associazione Universitaria Eureka, in collaborazione con MArteLive Italia, e grazie al contributo dell'Università degli Studi di Sassari,
che metterà in palio un posto per le finali nazionali di Roma.
Sul palco allestito in piazza Tola si contenderanno il titolo di rappresentanti di MArteLive Sardegna 2011 gli iSKeed e le Bucce di Giocca che hanno vinto le precedenti selezioni del 6 e del 20 maggio tenutesi alla Squola Serale a cui hanno partecipato i gruppi locali From Silent Waves, 3NoDiGomma, Evolution e Skanking CaOs.
Il vincitore definitivo parteciperà alle finali nazionali del concorso che si terranno a Roma e avrà in premio il viaggio di andata e ritorno per ogni singolo musicista.
I concorrenti saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della musica e dell’arte. I giurati valuteranno la qualità artistica del gruppo. Saranno metro di valutazione, in particolare: la qualità della proposta artistica, la tecnica di esecuzione, l’originalità, l’impatto live e l’immagine del gruppo.
Apriranno la manifestazione come special guest gli Olsen Bjorne in qualità di vincitori dell'edizione sarda del MArteLive dello scorso anno e che il 25 maggio 2010 rappresentarono la Sardegna alle finali nazionali tenutesi all'interno del prestigioso locale Alpheus di Roma.
La finale regionale, così come le selezioni del 6 e del 20 maggio alla Squola Serale, sarà integralmente ripresa dalle telecamere di TeleSassari che per l'occasione realizzeranno uno speciale televisivo sulla serata, oltre ad un altro speciale su tutto il contest musicale MArteLive Sardegna.
A seguire suoneranno i MariaMarì quartet e chiuderanno gli Almamediterranea con gli special guest Luca Morino dei Mau Mau e Davide "Dudu" Morandi e Francesco "Fry" Moneti dei Modena City Ramblers.
Il festival si propone come un’ottima opportunità per tutti gli artisti della nostra regione, costituendo inoltre un incentivo alla formazione di un atteso fermento artistico-culturale di cui la Sardegna è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale. Il concorso-evento prevede un calendario ricco di appuntamenti durante i quali i concorrenti in gara saranno chiamati ad esibirsi nel settore artistico di loro competenza. Al pubblico verrà così offerta la possibilità di confrontarsi di volta in volta con generi e linguaggi sempre differenti capaci di rappresentare una valida alternativa alle proposte convenzionali.
Lo staff di Sassari che ha organizzato le selezioni MArteLive sarde è composto da Giovanni Salis, referente regionale di MArteLive Italia, e da Dario Mameli, Cinzia Porru ed Enrico Masala, responsabili dell'Associazione Universitaria Eureka. Com