Si terrà lunedì 30 maggio, a Cagliari, la conferenza di presentazione dei Campionati Italiani di "Carambola 3 sponde", un appuntamento molto importante, ospitato per la prima volta in Sardegna, che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 giugno alla Fiera Internazionale di Cagliari, organizzato dal Comitato Provinciale della FIBiS.
Il giocatore da battere sarà il bolzanino Marco Zanetti, 49 anni, alla ricerca della ventesima medaglia d’oro ai campionati nazionali. Un palmares infinito per questo specialista che comprende, oltre i diciannove titoli italiani, anche due titoli mondiali (2002 e 2008), dieci vittorie in Coppa Europa per club e tanti altri titoli conquistati in tutto il mondo. Trentadue giocatori per ognuna delle tre categorie, più altrettanti impegnati nei campionati di biathlon (carambola tre sponde e cinque birilli) e ott in quello juniores.
Oltre a Zanetti, a Cagliari arriveranno diversi giocatori siciliani. L’assegnazione da parte della FIBiS nazionale, di questi campionati, è la consacrazione per un movimento in piena crescita. Tra i sardi ammessi a questi campionati Roberto Saba sarà l’unico rappresentante impegnato tra i giocatori di prima categoria, invece tra le "seconda" ci saranno Luca Atzeri (fresco vincitore del circuito sardo), Mauro Serra, Renzo Mascia ed Emanuele Villasanta.
Purtroppo mancherà per problemi di salute Dado Smajlovic, colui che ha portato il gioco della "carambola" a Cagliari. Le fasi salienti di questa manifestazione saranno trasmesse da Rai Sport. Com.