Press "Enter" to skip to content

A Stintino la grande boxe internazionale – Il campione portotorrese Tore Erittu ritorna sul ring al Porto Mannu.

Da domani, giovedì 2 giugno, e fino al 5, la grande Boxe torna a Stintino per l'Italia Elite Boxing Tour, manifestazione internazionale, giunta alla sua quarta edizione, presentata stamani nell'aula consiliare del comune di Stintino.

La quattro giorni di incontri di alto livello vedrà affrontarsi i migliori atleti italiani, russi e azeri sul quadrato allestito per l'occasione a Porto Mannu. Questa mattina a fare gli onori di casa, il sindaco Antonio Diana, affiancato dagli assessori Angelo Moschella (Sport) e Angelo Schiaffino (Turismo). Con il primo cittadino, al tavolo della presidenza, c'erano anche il responsabile dell'organizzazione Alberto Mura, Boxing club Porto Torres "Mario Solinas", Vittorio Lai, presidente del comitato regionale sardo della Federazione pugilistica italiana, e Gian Nicola Montalbano, presidente provinciale del Coni.

Un'edizione che si preannuncia particolarmente interessante visto che segna il ritorno, dopo un anno di fermo, del campione italiano dei pesi massimi leggeri, il portotorrese Tore Erittu (sul ring il 5 giugno) e la partecipazione di Giacobbe Fragomeni, ex campione del mondo della stessa categoria.

Nell'aula consiliare del comune costiero, alla presenza delle delegazioni russa e azera e della selezione della squadra azzurra di boxe, il primo cittadino Antonio Diana, dopo i saluti di rito e i ringraziamenti, ha rievocato con orgoglio le fasi che hanno preceduto la prima edizione della manifestazione che, quattro anni fa, aveva subito riscosso un gran successo. "Quando mi è stata fatta la proposta di far diventare Stintino capitale della Boxe non mi sono tirato indietro, ho accettato la scommessa e credo che il successo della manifestazione sia anche nel connubio sport turismo che il nostro territorio è in grado di offrire".

"Il connubio sport turismo – ha proseguito Gian Nicola Montalbano – è certamente importante per la riuscita della manifestazione, ma anche la sensibilità dimostrata dal Comune di Stintino". Un apprezzamento tutto particolare quello espresso dal presidente del comitato sardo Fip, Vittorio Lai, nei confronti di Antonio Diana: "Il sindaco è il nostro portafortuna perché da Stintino sono partite le più belle iniziative dell'Aiba (International boxing association) e la federazione pugilistica italiana ha visto un incremento degli affiliati del 40 per cento".

Ugualmente positivo l'apprezzamento dei responsabili delle delegazioni straniere che, grazie alla traduzione simultanea, hanno detto di essere rimasti colpiti dalla bellezza della costa stintinese. La chiusura dei lavori è stata affidata al responsabile dell'organizzazione, Alberto Mura, che ha tenuto a precisare come l'infortunio che aveva costretto al fermo il campione Tore Erittu sia stato superato alla grande. La conferenza è stata arricchita dalla partecipazione dell'oro olimpico, nonché capitano della squadra azzurra, Roberto Cammarelle. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »