Giorgio Carta (Master 1) vince la terza edizione dell'XTerra Italy Mountain bike su 42 chilometri, secondo appuntamento della settimana dell’XTerra Italy Sardegna 2011.
Il portacolori della Techno Bike di Assemini non delude le attese della vigilia e dopo avere conquistato due anni fa sugli sterrati della Valle del Cedrino un ottavo posto assoluto e il primo posto di categoria M1, questa volta centra il bersaglio grosso arrivando primo sul traguardo di Loculi in 2 ore 3' e 23'.
Secondo con 2'27" di ritardo il ternano Alessandro Cassetti (Master 2), terzo con 5' 44" di distacco lo Junior della Taxus Baccata Mario Mocci. Primo tra gli escursionisti Tomas Mattera (2 h 4' 54") che fa registrare anche il miglior cronometro dopo Carta, secondo arrivato nella Tourist Ales Dedek (2h 18' 03") terzo Fortis Jiri (2h 32’18”).
Nella gara femminile il successo va a Maria Vittoria Meles, portacolori dell’Asd di Orosei che vince in casa con uno ottimo 3 ore 09’ 05”, davanti a Silvana Cabras del Sinnai Mtb (3 h 51’07”) e Valentina Cambone del Gruppo Sportivo dell’Esercito (4h28’ 35”). Una gara che quest’anno dopo le operazioni di spunta sotto la linea della partenza di Irgoli ha visto al via 163 i ciclisti: 89 agonisti che hanno partecipato alla Mountain bike Race, mentre il resto hanno corso senza l’apprensione della sfida nella Mountain bike Tourist godendosi il percorso contraddistinto dalla estrema varietà di scenari e aspetti naturalistici di rara bellezza, tipici della Valle del Cedrino. Un'Xterra Italy Mountain bike che si è confermata impegnativa e che ha portato i ciclisti dai 25 metri della partenza di Irgoli ai 781 di monte Pontesu, con un guadagno altimetrico complessivo di mille quattrocento metri.
Dopo i primi 25 chilometri, la gara ha riservato la prima sorpresa con l’escursionista Tomas Mattera a condurre la corsa insieme ad Alessandro Cassetti. Staccato di venti secondi uno dei favoriti della vigilia, il portacolori della Techno Bike di Assemini Giorgio Carta. A fare la differenza è stata la salita di monte Pontesu dove Carta è arrivato con più gambe. Il bikers della Techno è così balzato al comando dell'XTerra Italy Mountain bike, e al 35° chilometro aveva già accumulato oltre un minuto di vantaggio su Cassetti. Nel finale di gara sulla lunga discesa che conduce al traguardo di Loculi il distacco di Carta è cresciuto sino a quasi due minuti e mezzo della finish line. Appuntamento per l’ultima giornata della settimana Xterra Italy Sardegna con il Nordik Wolking, affascinante disciplina in forte espansione che sabato vedrà gli atleti partire da Sos Alinos a Cala Liberotto (ore 10) e addentrarsi nell’incontaminata Valle del Cedrino per 11,5 km. Com