Press "Enter" to skip to content

Guardarsi cambiare: dalle pellicole ai formati digitali. Lo sguardo su Cagliari dei registi isolani.

La Provincia di Cagliari promuove un seminario rivolto ai bibliotecari, agli insegnanti e agli operatori culturali sulla cultura audiovisiva a partire dall'analisi dei documentari sulla Sardegna, dal titolo emblematico “Guardarsi cambiare: dalle pellicole ai formati digitali”.

Al seminario seguirà una rassegna cinematografica - aperta a tutti e a libero accesso - che proporrà lo sguardo su Cagliari dei registi isolani (Salvatore Sardu, Davide Mocci, Gianfranco Cabiddu, Federico Boy, Giancarlo Cao, Giovanni Columbu, Francesco Bussalai, Paolo Carboni, Marco Antonio Pani, Giancarlo Cao, Enrico Pau, Peter Marcias).

L'attività, organizzata dal Servizio Audiovisivi della Biblioteca Provinciale di Cagliari -  servizio svolto in collaborazione con la Cineteca Sarda della Società Umanitaria -  si svolgerà presso la Sala Polifunzionale del Parco provinciale di Monte Claro (via Cadello 7/b)  a partire dal 16 giugno, per concludersi a fine luglio.

Il seminario si propone di dare strumenti di analisi critica dei processi di cambiamento attraverso la lettura della documentazione audiovisiva, di fornire strumenti metodologici di condivisione, socializzazione e discussione delle esperienze audiovisive tra i partecipanti e di configurare ipotesi di attività culturali (e didattiche) presso le scuole, le biblioteche, i centri di aggregazione sociale e le istituzioni culturali.

Cercherà, pertanto, di favorire la conoscenza del territorio regionale e delle sue trasformazioni attraverso il linguaggio documentario, ponendosi l'obiettivo di formare quelle capacità necessarie a costruire percorsi tematici su argomenti specifici. Sarà inoltre curato l'aspetto relativo alle modalità di ricerca del materiale audiovisivo e alla conoscenza degli enti e delle istituzioni pubbliche e private che possiedono tale documentazione (Cineteca Sarda, ISRE, Regione Sardegna/Digital Library, RAI, Servizio Audiovisivi Provinciale).

Il seminario, gratuito, è riservato a un massimo di trenta partecipanti. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire alla Biblioteca Provinciale entro il 13 giugno o via mail all'indirizzo biblioteca@provincia.cagliari.it (vedi il modulo allegato). Si darà preferenza ai residenti nella Provincia di Cagliari. A coloro che parteciperanno a tutti gli incontri del seminario verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Il seminario e la rassegna cinematografica sono curati e condotti da Salvatore Pinna già direttore regionale della Società Umanitaria e direttore della Cineteca Sarda. Ha insegnato Cinematografia Documentaria nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo Cagliaritano dove attualmente insegna Storia e critica del cinema nella Facoltà di Scienze della Formazione.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA GUARDARSI CAMBIARE: CAGLIARI

Sala Polifunzionale Parco di Monte Claro

ore 20,30

24 giugno

Antonio Romagnino. Je préfére le bruit de la mer (Peter Marcias, 2005, 35’)

Voci sul mare (Enrico Pau, 2008, 22’)

29 giugno

Terra d’acqua (Giancarlo Cao, 2009, 72’)

1 luglio

Els Pintors catalans en Sardenya (Marco Antonio Pani, 2004, 52’)

13 luglio

Circolare notturna (Paolo Carboni, 2007, 50')

15 luglio

Cancelli di fumo (Francesco Bussalai, 2008, 40’)

20 luglio

Cagliari storie brevi (Giovanni Columbu, 2004, 32’+ 38’)

22 luglio

Karales (Giancarlo Cao, 2001, 87’)

27 luglio

Cagliari appunti di vista (Federico Boy, 2010, 32’)

Cagliari (Gianfranco Cabiddu, 1989, 20’)

29 luglio

Cagliari città di mare e di stagni  (Davide Mocci, 1995, 30')

Cagliari città industriale (Salvatore Sardu, 1989, 22’)

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »