Press "Enter" to skip to content

Fine settimana all’insegna del maltempo

Fine settimana, pare, accompagnato dal maltempo. Infatti, al Nord, e non solo,  il fine settimana si è aperto all'insegna del maltempo, con nuvolosità estesa e piogge sparse, più diffuse su Piemonte e Lombardia, e locali rovesci e temporali.

Anche nelle regioni del Centro e in Sardegna il cielo è molto nuvoloso con piovaschi, isolati rovesci o temporali, in estensione dal pomeriggio al versante adriatico. Soltanto al Sud e in Sicilia la situazione è migliore, anche se nelle ore centrali potranno verificare locali rovesci o temporali.

Per la giornata di domani, persisteranno le condizioni di maltempo su tutte le regioni del Nord Italia. La nuvolosità, diffusa e consistente, sarà associata a precipitazioni in prevalenza temporalesche anche di forte intensità, più frequenti a ridosso dei rilievi. Parziale attenuazione dei fenomeni sulle aree occidentali durante le ore notturne. Centro e Sardegna: nubi sempre più estese già a partire dalla mattinata. Le nubi saranno accompagnate da piogge sparse su Sardegna, Lazio, Marche ed Umbria mentre la Toscana potrà sperimentare anche qualche temporale soprattutto in prossimità dell'Appennino e delle zone collinari e montuose in genere. Migliora dalla serata. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza molto nuvoloso con deboli piogge, nel pomeriggio tra Molise, Campania e Puglia garganica in attenuazione serale. Temporanee schiarite attese sulle rimanenti regioni. Temperature: in aumento le massime sulla Sicilia e regioni settentrionali; minime in aumento al centro-sud e stazionarie altrove.

Durante la notte un grave incidente, dovuto al maltempo, ha causato due morti e due feriti a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo. Quattro amici che viaggiavano su un fuoristrada su una strada sterrata, diretti a un vicino allevamento di cavalli, sono stati trascinati via dalla piena del torrente Mignone mentre attraversavano il guado in località La Mola. Poco prima, sulla zona, si era abbattuto un violento nubifragio che aveva provocato l'allagamento della stazione dei carabinieri di Vejano e di un paio d'appartamenti. Il livello del torrente, che al guado è normalmente di pochi centimetri, in pochi istanti ha superato il metro. Le vittime risiedevano a Cerveteri e a Canale Monterano (Roma). Due loro amici, sebbene feriti, sono invece riusciti ad uscire dall'abitacolo, a raggiungere la sponda del torrente, a mettersi in salvo e a dare l'allarme alle forze dell'ordine. Poco dopo sono giunti sul posto due squadre dei vigili del fuoco e alcune pattuglie dei carabinieri, oltre ai sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure ai feriti. Fino alle 21.30 i due uomini sono stati considerati dispersi. Poi i sommozzatori dei vigili del fuoco di Viterbo hanno individuato i loro cadaveri. Uno era circa cento metri a valle del fuoristrada, l'altro a poca distanza.

Danni nel Varesotto a causa di un forte temporale che ha provocato alcuni allagamenti nella parte sud della provincia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco a Busto Arsizio, a Gallarate e in alcuni Comuni limitrofi, dove l'acqua è fuoriuscita dalle fognature invadendo alcune strade e cantine.