Il neosindaco della città di Cagliari, Massimo Zedda, al termine di un’intensa mattinata scandita dagli incontri istituzionali con i vertici della magistratura e dell’Archidiocesi, ha partecipato, nell’aula consiliare del Palazzo Civico, ad una riunione collegiale con tutti i dirigenti del Comune per avviare un dialogo che dovrà proseguire nei prossimi giorni con una serie di colloqui dedicati all’approfondimento delle problematiche dei singoli servizi.
Introducendo l’incontro, il nuovo sindaco ha sottolineato che il buon governo della macchina amministrativa era indicato come una priorità inderogabile anche nel suo programma elettorale: "Solo rendendo questa macchina trasparente, efficiente e tempestiva nel dare risposta alle esigenze dei cittadini sarà possibile infatti affrontare e avviare a soluzione i problemi di Cagliari. A tal fine – ha osservato – è fondamentale valorizzare e utilizzare al meglio le professionalità interne".
Il primo cittadino ha aggiunto di essere a conoscenza del fatto che anche all’interno della struttura esistono situazioni che richiedono interventi urgenti e si è riservato di approfondire questi aspetti negli incontri individuali che intende mettere in agenda quanto prima con i responsabili dei singoli servizi al fine di esaminare le diverse situazioni e avere un quadro analitico delle attività già in corso e di quelle programmate a breve scadenza.
Nel confermare il proposito di ridurre il numero degli Assessorati, il sindaco ha inoltre invitato i responsabili dei vari settori a sottoporgli pareri e proposte su un accorpamento che sia quanto più è possibile funzionale alla ripartizione delle competenze in Giunta ed alla massima efficienza dei servizi. A conclusione dell’incontro, il sindaco ha preso atto con soddisfazione dell’impegno alla massima collaborazione espresso da tutti i dirigenti intervenuti, annunciando che è suo proposito istituzionalizzare momenti periodici di confronto con la parte politica che valgano a rendere sempre più incisiva l’azione del Comune. Red.