Press "Enter" to skip to content

Assessore Contu: Turismo enogastronomico occasione di sviluppo per la Sardegna

 “L'evento Forum europeo  strade del vino e sviluppo economico locale, in programma il dieci giugno a Cagliari, al Castello di San Michele, è un appuntamento importante per la Regione Sardegna dove si coniugano le nuove politiche regionali sul turismo e la promozione dei prodotti enogastronomici italiani. L'associazione “Le città del vino” promuove percorsi turistici per un pubblico attento ai valori dei territori e  ai prodotti agroalimentari che li caratterizzano, valorizzando l' ambiente dove sono presenti le cantine e i vigneti.

I nostri valori monumentali ambientali archeologici e culturali trovano in questi percorsi il momento per la valorizzazione delle produzioni agricole locali. Tutti i territori della Sardegna hanno le loro tipicità, per questo la Regione sarda sta promuovendo con attenzione le imprese agricole nel concetto della multifattorialità delle stesse attraverso la promozione di iniziative tese a migliorare la rete ricettiva - agriturismo, bed and breakfast e residenze rurali - oltre alla realizzazione delle filiere agroalimentari”.

 Con queste parole l'assessore regionale dell' Agricoltura e della Riforma agro-pastorale Mariano Contu è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del 5 Forum europeo “Strade del vino e sviluppo economico locale”. Erano presenti all'incontro  l'On.le Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, l'On.le Salvatore Cicu, vice presidente del gruppo Pdl alla Camera, il direttore generale Citta' del Vino Paolo Benvenuti. Red