Di recente presso un negozio di telefonia e strumenti informatici in Alghero, tre donne di etnia Rom, hanno tentato di acquistare dei telefoni e strumenti elettronici di rilevante valore. Per il pagamento hanno utilizzato una carta di credito. L'operazione, segnalata sospetta dall'intermediario finanziario ha fatto si che il titolare dell'attività sospendesse la vendita, richiedendo inoltre l'intervento della Polizia. Al momento dell’arrivo della pattuglia del commissariato, le tre donne comunque si erano già dileguate.
Personale dell'ufficio denunce del commissariato ha quindi avviato l'attività investigativa effettuando i necessari approfondimenti presso gli istituti creditizi intervenuti nell'operazione.
La carta di credito è risultata emessa da una banca americana a favore di un cittadino statunitense, arrivato nel giorno precedete al tentativo dell’utilizzo della carta di credito, a bordo di una nave da crociera giunta dagli U.S.A. che aveva stazionato al largo del porto di Alghero per favorire lo sbarco dei turisti.
Tramite le testimonianze acquisite è stato possibile contenere il numero delle persone sospettate e con l'ausilio di filmati, scomposti dagli operatori della polizia scientifica, le indagini si sono evolute con l'individuazione delle tre donne responsabili del reato di "utilizzo illecito di carta di credito".
Le tre nomadi sono state quindi denunciate alla procura della repubblica presso il tribunale di Sassari e l’utilizzo della carta di credito è stato segnalato alla banca americana che l’ha emessa, per l’adozione delle misure di protezione del credito.
Nel medesimo contesto investigativo sono stati anche denunciati per concorso nel reato, due ragazzi anch'essi di etnia Rom, fermati dalla squadra volante il giorno successivo all'utilizzo illecito della carta di credito, quando avevano richiesto al medesimo negoziante la consegna degli articoli per i quali le tre donne avevano tentato l'operazione illecita.