Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Firmato l’accordo per concedere o prorogare trattamenti di cassa integrazione in deroga, mobilità o disoccupazione speciale.

L’assessore del Lavoro, Franco Manca, ha firmato l’accordo con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per l’assegnazione di 50 milioni di euro utili a concedere o prorogare trattamenti di cassa integrazione in deroga, mobilità o disoccupazione speciale.

L’intesa riguarda lavoratori dell’Isola, a tempo determinato e indeterminato, inclusi gli apprendisti, ed è a conguaglio del 2010 e vale per tutto il 2011. I destinatari del provvedimento, l’utilizzo temporale dei trattamenti e la ripartizione delle risorse, a carico del Fondo sociale europeo-Por 2007/2013, sono già stati oggetto di uno specifico accordo sottoscritto in Regione il 14 gennaio scorso con le Province, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

"Questo accordo è sicuramente importante – ha spiegato l’assessore Manca – perché si inquadra nella serie di provvedimenti che la Giunta sta già attuando per contrastare la crisi economica e in materia di ammortizzatori sociali. Si tratta di un’intesa che riguarda migliaia di lavoratori che potranno beneficiare anche di una integrazione sui programmi di politiche attive del lavoro".

Per quanto riguarda la cassa integrazione in deroga, questa potrà essere autorizzata dopo l’utilizzo da parte delle imprese di tutti gli strumenti previsti dalla legislazione ordinaria per le sospensioni dell’attività lavorativa. Per le aziende che invece non rientrano nella vigente normativa sugli ammortizzatori a regime, l’accesso alla cassa integrazione potrà essere autorizzato direttamente in sede regionale. Infine, come noto, le istanze per accedere ai trattamenti e alle indennità potranno essere inoltrate attraverso il sistema telematico del Sil - Sardegna. Red.