Press "Enter" to skip to content

Seconda serata domani a Cagliari per il Karel Music Expo – Tra i protagonisti l’australiano Hugo Race, il cantautore Roberto Angelini e i Tre Allegri Ragazzi Morti.

Seconda serata domani, venerdì 10 giugno, a Cagliari, del Karel Music Expo, la "vetrina" dedicata alla musica indipendente, che anche quest'anno vede alternarsi artisti nazionali e internazionali in due diversi spazi del quartiere Castello: il Teatro Civico e il bastione del Balice.

Cinque i set musicali in scaletta: apre la serie, alle 21 sul palco del Civico, il cantautore Roberto Angelini, polistrumentista, produttore e autore di sculture in plastilina, grazie alla sua creatività e al suo talento ha guadagnato fin dagli esordi numerosi riconoscimenti da parte della critica, lavorando al fianco di artisti come Jarabe De Palo, Elisa, Carmen Consoli e Max Gazzè.


A seguire, riflettori puntati al bastione del Balice sul duo polacco Indigo Tree, selezionato attraverso Eurosonicbids, il programma di supporto ai festival del Vecchio Continente (nato dalla partnership fra Sonicbids e il festival olandese Eurosonic) che propone artisti emergenti: "Lullabies of Love and Death" è il titolo del primo album degli Indigo Tree, pubblicato nel 2009 con grande successo di critica.

Sarà poi la volta di Hugo Race, musicista, scrittore e produttore, membro fondatore dei Bad Seeds di Nick Cave, in seguito forma l'influente gruppo art-punk The Wreckery (1985), pubblicando per le etichette White, Rampant, Citadel e Normal. Registrato in Italia, il nuovo album solista di Hugo Race, "Fatalists", è incentrato sulla sua profonda linea vocale (la critica lo ha spesso paragonato a Mark Lanegan e Leonard Cohen): ad accompagnarlo sul palco del Teatro civico di Castello, Diego Sepignoli alla batteria e Antonio Gramentieri alla chitarra.

Spazio poi - al bastione del Balice - per gli inglesi broken Links, un altro gruppo proveniente dalla "scuderia" di Sonicbids (il portale internazionale dedicato alla promozione dei gruppi indipendenti). Mark Lawrence (voce e chitarra), Lewis Betteridge (basso) e Phil Boulter (batteria) si sono esibiti sui palchi di importanti eventi, a Cagliari il trio arriva reduce dalla pubblicazione, il mese scorso, del suo terzo Ep, "Prototypes::Cause+Effect".

Chiusura di serata al Teatro Civico con i Tre Allegri ragazzi morti e lo spettacolo "Pasolini, l'incontro": disegni, musica e parole per raccontare la biografia e il pensiero del poeta friulano. Davide Toffolo, chitarrista, cantante e compositore della band, oltre che popolare autore di fumetti, disegna dal vivo la sua visione di Pierpaolo Pasolini. Insieme a Luca Masseroni alla batteria, Enrico Molteni al basso e Stefano Pasutto alla chitarra, Toffolo accompagna la musica con pennelli e colori, la segue e proietta il risultato su schermo. A chiudere l'esperienza, la voce registrata di Pasolini commenta e induce alla riflessione.

Da non dimenticare poi gli incontri dedicati all'innovazione e all'arte attendono il pubblico del Karel Music Expo al centro culturale il Ghetto: alle 18.30 la presentazione del progetto Crea della Lium (Libera Università di Scienze Umane e Neuroscienze di Bellinzona), dedicato all'arte come strumento di riattivazione socio-economica, che vedrà la partecipazione di Drago Stevanovic, direttore dell'Istituto Svizzero di Arte fotografica e Videoarte presso la LiUM, e di Teresa Mariano, direttore del neo dipartimento MIND della LiUM, direttore artistico della vetrina Ad Hoc della D&D Concerti di Milano e ambasciatrice per il Molise della Rete Europea Impresa Femminile WAI. Alle 19.30, invece, incontro con il team di Working Capital, l'iniziativa con cui Telecom Italia - in collaborazione con Comitato Italia 150, PniCube e Wired Italia e con il contributo di Quantica Sgr - si propone di sostenere l'innovazione nel nostro Paese attraverso la valorizzazione dei giovani talenti e la promozione di iniziative imprenditoriali. Come finanziare la propria innovazione è il tema al centro degli interventi di Mario Mariani e Gianluca Dettori. Spazio poi alle testimonianze di alcuni casi di successo: Emilio Concas ("Adotta una pecora"), Giuseppe Ravello (Sounday, digital web label), Leonardo Paschino (iulive.net, guida agli eventi live della tua città) e Franco Contu (Sardex, piattaforma scambio moneta virtuale). Com.