Quest'oggi, i Carabinieri della stazione di Iglesias hanno notificato in carcere a Alessandro Manca, di 44 anni, del paese, un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Cagliari, per tentata rapina, porto illegale in luogo pubblico di fucile da caccia e danneggiamento aggravato.
Sembra infatti che l'uomo, il 3 maggio del 2008, alle 21.30 circa, in compagnia di un complice anch'egli armato e con il volto coperto, abbia tentato di rapinare Yang Yao, cinese di 27 anni, titolare di un negozio che, con l'incasso sottobraccio, stava cercando di raggiungere l'auto dove lo attendevano i familiari per far rientro a casa. Resosi conto del pericolo, il ragazzo ha tentato la fuga a piedi ed è stato in quel omento che i malvevinti hanno sparato due colpi di fucile a pallettoni contro l'auto, lasciando miracolosamente illesi i passeggeri.
Le indagini, proseguite nel tempo, hanno portato alla svolta il 16 dicembre 2010 quando i militari, perquisita la casa di Gonnesa del rapinatore, hanno rinvenuto armi, munizioni e passamontagna che hanno condotto l'uomo in carcere. Sono stati poi i risultati scientifici dei Carabinieri del Ris di Cagliari a rilevare la compatibilità del materiale trovato.
Proseguono intanto le indagini dei militari dell'Arma volte ad identificare il complice ed eventuali collegamenti della vicenda con altri episodi di criminalità verificatisi nello stesso periodo.