Press "Enter" to skip to content

Zir – Presidente Cappellacci e Assessore La Spisa: “A breve i primi riscontri concreti in termini di posti di lavoro”.

Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, ed il vice presidente, Giorgio La Spisa, in merito all’Accordo di Programma siglato tra il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, i Comuni di Birori, Borore, Macomer, Sindia, Bortigali e il Consorzio Industriale ZIR di Macomer-Tossilo, hanno dichiarato: "Un percorso importante che in poco più di un anno è arrivato a compimento e che si appresta entro breve a portare i primi risultati concreti in termini di posti di lavoro. Siamo partiti condividendo un percorso indirizzato non solo ad una visione più moderna degli incentivi ma a programmi di sviluppo che permetteranno al territorio e alle imprese di emergere dalla crisi attraverso la formazione e la creazione di impresa".

Si tratta di un importante strumento di lavoro a disposizione dei 421 lavoratori inseriti nelle graduatorie del progetto, che potranno scegliere fra diversi percorsi: per chi cerca lavoro, sono disponibili 64 assunzioni entro l’anno in corso e altre 102 entro il 2012; per chi, invece, intende qualificarsi professionalmente sono previsti 13 corsi teorico - pratici e 19 tirocini da svolgersi direttamente presso alcune aziende del territorio. La tabella mette a fuoco le potenzialità di alcuni settori che appaiono maggiormente dinamici nei territori di interesse: ricettività, energie rinnovabili, servizi sociali e meccanica di precisione.

"La nuova iniziativa finalizzata ad aumentare la competitività delle imprese presenti nel territorio e del capitale umano residente, con lo scopo di accrescere la competitività dell’area industriale di Tossilo e dei comuni aderenti - hanno proseguito Cappellacci e La Spisa – è stata portata avanti attraverso il lavoro quotidiano e il continuo confronto con le imprese e i lavoratori".

L’offerta formativa e le opportunità di formazione sono contenute in un Catalogo presentato dal BIC Sardegna, soggetto attuatore del progetto di filiera e sviluppo locale per l’area di crisi di Tossilo.

Dal mese di luglio e per tutto il 2012 saranno realizzati dei percorsi di qualificazione professionale specifici. In particolare, va segnalato il corso sulla meccanica di precisione che permetterà a 35 lavoratori di conseguire una qualifica professionale unica in Sardegna (addetto alle macchine a controllo numerico) finalizzata all’assunzione presso l’azienda Ceccato S.p.A. che ha in corso di realizzazione un’importante investimento produttivo nell’area di Macomer. Per facilitare l’individuazione del percorso da seguire in base alle attitudini e competenze professionali dei lavoratori coinvolti, a partire dal prossimo 16 giugno, un tutor specializzato nell’orientamento professionale accompagnerà ciascun partecipante nella scelta tra le diverse opportunità presenti nel nuovo strumento di lavoro.

Il Catalogo è consultabile da parte di ognuno dei partecipanti nell’area riservata del sito internet del www.bicsardegna.it, appositamente predisposta per loro. Red.