Press "Enter" to skip to content

Tremonti sulla persistente crisi: fattori di instabilità ancora in essere

"I fattori di instabilità e di crisi che si sono manifestati 3-4 anni fa sono tutti in essere". Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nell'intervento al convegno dei Giovani di Confindustria.

"La politica che abbiamo fatto è stata giusta nella crisi. La crisi non è finita. Credo che sia il caso di fare ragionamenti di precauzione e prudenza perché il tempo della prudenza non è finito".

"Abbiamo alcuni vincoli - ha detto Tremonti - il primo è il bilancio. Non possiamo fare riforme in deficit, non possiamo fare una riforma che crea deficit".

La riforma fiscale non toccherà la prima casa e il risparmio delle famiglie. "Il governo - ha detto Tremonti - non ha la minima intenzione di tassare la prima casa e il risparmio delle famiglie".

"Con questo ventennio finisce l'età della stabilita', l'età in cui il bene sembrava la regola e il male l'eccezione, le buone azioni erano l'esistente, le cattive azioni il margine". 

"Questo ventennio -ha detto ancora- finisce con tre crisi, economica, geopolitica ed energetica". Le nuove regole del sistema finanziario mondiale sono una "colossale presa in giro" per mantenere in piedi il vecchio sistema. 

"Non conta l'età in se e neppure le idee sull'età ma l'età delle idee" ha detto Tremonti.