Da oggi, lunedì 13 giugno, è scattata l’obbligatoria applicabilità, anche ai trasporti stipulati in forma scritta, dei valori elaborati periodicamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
"Il Dicastero – ha reso noto Giovanni Antonio Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna e VicePresidente Nazionale - infatti, ha diramato una nota esplicativa dei dati contenuti nelle tabelle e una formula per il calcolo dell’incidenza del gasolio sui costi totali dei trasporti e dei costi minimi di esercizio per chilometro".
"Da questo momento – ha sottolineato il Presidente Regionale di Confartigianato Trasporti – l’applicazione di tali calcoli diventa obbligatoria anche per i contratti scritti, a garanzia del rispetto dei parametri di sicurezza normativamente previsti".
"Come tutti gli autotrasportatori italiani – ha poi concluso Mellino – anche il comparto degli autotrasportatori artigiani della Sardegna, 5.000 titolari con circa 10.000 addetti, è quindi tenuto al rispetto dei dati contenuti nelle tabelle e della nuova formula per il calcolo dell’incidenza del gasolio sui costi totali del trasporto e di quelli minimi obbligatori di esercizio". Com.