La Provincia di Nuoro ha pubblicato il Bando per la selezione dei partecipanti ai Corsi di preparazione, con rilascio di certificati di idoneità, per l’iscrizione all’albo provinciale dei coadiutori nell’attività di controllo della fauna selvatica.
“L’attivazione dei corsi per la figura di coadiutore nell’attività della fauna selvatica nasce dall’esigenza di favorire tutte le attività in materia di gestione faunistica ed in particolare di prevenzione e controllo dei danni arrecati dalla fauna selvatica alle colture ed alle produzioni zootecniche – ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Franco Corosu – è per questo che abbiamo ritenuto necessario promuovere il bando e dotare la Provincia di figure specialistiche dinamiche a supporto di tutte quelle attività che spesso richiedono un intervento immediato, fornendo loro adeguate competenze con la specifica formazione professionale”.
Il bando, con il quale si da la possibilità di partecipare agli appositi corsi, è rivolto sia a coloro che sono in possesso della licenza di caccia, del porto d’armi per uso caccia e del tesseramento venatorio regionale , sia a coloro i quali, pur non essendo in possesso dei requisiti, vogliono comunque intraprendere le altre attività previste nei piani di controllo e gestione faunistica predisposti dalla Provincia.
Il corso, il cui numero previsto dei partecipanti è quaranta, comprende una parte generale della durata di 14 ore articolate in 7 lezioni e una parte specifica della durata di 16 ore articolate in 8 lezioni, divisa per moduli ciascuno riguardante le specie faunistiche alle quali è finalizzata l’attività di controllo.
Gli interessati alla partecipazione ai corsi dovranno far pervenire la domanda di adesione alla Provincia di Nuoro, Settore Ambiente, Agricoltura, Polizia Provinciale in Piazza Italia 22 entro e non oltre il 14 luglio 2011 alle 13:00.
Il Bando e i relativi allegati sono consultabili e scaricabili nel Sito della Provincia di Nuoro www.provincia.nuoro.it Red