“Quello della Regione è un intervento finalizzato a valorizzare al massimo un compendio naturalistico di straordinario valore che può avere una importantissima ricaduta per l’intera Area Vasta. Cercheremo di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione, sia regionali e sia europei, ma è assolutamente necessaria la coesione tra gli amministratori interessati. Ora tocca a loro”.
E’ quanto affermato dal vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, incontrando sindaci e amministratori dell’Area Vasta di Cagliari per fare il punto sull’intervento che dovrebbe portare alla stipula del Programma Quadro per il rilancio delle Saline e del Parco di Molentargius. Tutti i rappresentanti istituzionali che hanno preso parte al tavolo hanno convenuto sul via libera al progetto, finanziato da risorse pubbliche e private per 37 milioni e 520 mila euro, di cui 20 milioni regionali, per riqualificare l’area e risanare il sistema creando le condizioni per implementare le attività produttive.
“Uno dei principi che ho voluto seguire dal mio insediamento - ha sottolineato il presidente del Consorzio del Parco Regionale di Molentargius Saline, Mauro Contini - è quello di dare continuità alle ipotesi progettuali e agli interventi già avviati. Uno degli obiettivi fondamentali, soprattutto per un’area di particolare pregio come questa, è individuare e attivare tutti i possibili canali di finanziamento nell'ambito di un progetto condiviso con le diverse amministrazioni interessate”.
Previsto un approfondimento in sede Parco di Molentargius che già a partire dalla giornata di domani farà il punto sugli interventi da portare avanti in modo prioritario. Red