Press "Enter" to skip to content

Rosso, blu, giallo e tutti i colori del mondo.

La Provincia di Cagliari promuove un percorso di animazione alla lettura sulle emozioni e i suoi colori. Partendo dal presupposto che “é importante imparare a riconoscere, nominare, esprimere e usare positivamente le emozioni per non divenirne schiavi“ (Le emozioni dei bambini, Piemme, 2001), la Biblioteca  Ragazzi coordinerà nel Parco provinciale di Monte Claro l’iniziativa "L'angolo delle storie per bambini".  L'iniziativa, rivolta ai bambini dai tre ai dieci anni, rientra fra le attività dei progetti “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, quest’ultimo per il commento sonoro alle immagini.

Parlare di emozioni e “colorarle” può quindi diventare l'occasione per dar loro “un nome e un colore”, conoscerle e riconoscerle affinché si possa prenderne maggior consapevolezza  e, attraverso la narrazione e il gioco, condividerle in modo creativo. In tal senso i libri letti  verranno accompagnati da una videoproiezione che riprende, in movimenti animati e musicati, alcune immagini dei libri che verranno letti. Le animazioni verranno svolte dal personale della Biblioteca Ragazzi,  che ha curato la scelta dei testi.

L'attività, diversificata per fasce d'età, prevede le seguenti fasi: videoproiezione e contemporanea lettura del testo;elaborazione di disegni/pittura da parte dei bambini;commento condiviso del lavoro svolto.

Di seguito il calendario delle attività per fascia d’età: Martedì 12-19-26 luglio per i bambini dai 3 ai 6 anni; Mercoledì 13-20-27 luglio per i bambini dai 6 ai 7 anni; Giovedì 14-21-28 luglio per i bambini dagli 8 ai 10 anni. Ogni laboratorio prevede la partecipazione di un massimo di 20 bambini. Le attività sono previste dalle ore 17.30 alle 19.00 e si terranno presso la Sala conferenze del "Nodo Infea" (adiacente alla Biblioteca Ragazzi), nel Parco provinciale di Monte Claro, in via Cadello 9/b . Per prenotare occorre chiamare il numero +39 070.5284552/54/56, o  inviare una email all'indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it

I genitori e i bambini che ancora non conoscono le attività svolte dalla Biblioteca Ragazzi, potranno: conoscere e iscriversi alla Biblioteca; prendere libri in prestito; avere materiali e informazioni sul progetto "Nati per leggere" e “Nati per la musica”. Com