La Giunta regionale ha deliberato un’anticipazione delle risorse necessarie per la realizzazione della circonvallazione cave di Orosei in variante della Statale 125.
Il progetto prevede la messa in sicurezza e la separazione del traffico pesante nel tratto dell’Orientale sarda che incrocia il polo lapideo del centro nuorese. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, sono stati stanziati, a titolo di anticipazione sulle risorse Fas (delibera Cipe 84/2000), 4,439 milioni di euro recuperati da economie da ribasso d’asta. L’assessore ha sottolineato l’urgenza dell’intervento viste le attuali precarie condizioni di sicurezza del tracciato.
Le cave dell’area estrattiva sono estese sino ai margini della carreggiata e lungo il tratto stradale che le attraversa sono presenti numerosi accessi a raso agli stabilimenti. Inoltre il percorso molto tortuoso della Statale è quotidianamente interessato dal traffico pesante che effettua manovre in ingresso e in uscita spesso in condizioni di scarsa visibilità. Gli elementi di rischio aumentano in presenza di materiale fangoso che si accumula sul manto viario. Si rende inderogabile quindi la separazione del traffico veicolare e turistico da quello industriale con la costruzione di una variante della Statale 125. L’assessore ha proposto di individuare quale soggetto attuatore dell’intervento, come già indicato nella delibera della Giunta regionale 23/15 del 16/04/2008, il Comune di Orosei. Red