Per Gian Valerio Sanna (Pd) gli emendamenti presentati all’articolo 11 del Dl 71/A rappresentano il compendio dal titolo: Tutto quello che si potrebbe fare in materia di personale e non si è mai fatto. L’esponente della minoranza bisogna interrompere la sequenza di questa parabola di lavoro precario. Nell’Amministrazione pubblica si entra dalla porta principale, tramite concorso. Questo provvedimento, dunque, ve lo farete voi e ne risponderete”.
Per Franco Sabatini (Pd), in base a un’analisi demografica, la Sardegna sta invecchiando sempre di più: diminuiscono i giovani e la natalità è tra le più basse d’Italia (l’1,3 per cento per donna). L’esponente dell’opposizione ha poi evidenziato i dati che parlano di decine di migliaia di lavoratori precari, definendoli “un esercito di persone che vivono in una condizione di difficoltà.
Il Pd non è contro i precari, afferma Sabatini, ma contro il nuovo precariato. Prima di andare avanti è necessario prendere tempo, avere una fotografia chiara della situazione del precariato nella pubblica amministrazione e poi predisporre un piano di stabilizzazione in cui vengano presi in considerazione tutti i lavoratori precari”.