L'Aula della Camera conferma la fiducia al governo Berlusconi sulla manovra economica. I si sono stati 316, 284 i no , 2 gli astenuti
Il deficit dell'Italia sarà con ogni probabilità più basso dell'obiettivo fissato dal governo per quest'anno e il prossimo grazie all'accelerazione dei tagli fiscali. Cos’, in un'intervista All Wall Street Journal, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti secondo il quale le 16 misure per rafforzare la crescita, previste dalla manovra, aumenteranno "significativamente" le attività economiche italiane
"Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, una manovra italiana non e' stata mai approvata in tre giorni" afferma Tremonti nell'intervista in cui rilancia l'idea degli Eurobond, che "sono nello spirito del maggio" del 2010, quando l'Europa corse in soccorso della Grecia.
Gli Eurobond, aggiunge, sarebbero utili anche al settore privato, una sorta di valuta non collegata al debito di un singolo paese. L'Europa, tuttavia, spiega Tremonti, supererà le proprie differenze solo "quando tutti si renderanno conto che la crisi, che già colpisce il 40 per cento dell'Eurozona, è un problema comune". "La funzione storica dell'Europa e la sua direzione - aggiunge - è sempre stata quella della convergenza. Invece ora quello che viene fuori sono le frammentazioni, gli egoismi, i localismi".
L'aula della Camera oggi stabilirà un record, licenziando in sole otto ore la Manovra economica: a memoria dei funzionari più anziani di Montecitorio non e', infatti, mai successo che un provvedimento "pesante" come una manovra economica-finanziaria venisse approvato in un tempo talmente breve.
Sul provvedimento, di cui dalle 10 è in corso la discussione generale, il Governo porrà la questione di fiducia intorno alle 13. La fiducia sarà votata, al termine delle dichiarazioni di voto, intorno alle 14,30, quando avrà inizio la 'chiama' dei deputati. A partire dalle 16,30 avranno inizio le dichiarazioni di voto finali sul provvedimento, che saranno trasmesse in diretta televisiva. Al voto finale e definitivo sul provvedimento si giungerà intorno alle 18.