L’anticipo dei corrispettivi dovuti ai fornitori, finalizzato ad alleviare la pressione finanziaria che grava sulla Provincia e sulle imprese. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto questa mattina tra la Provincia di Nuoro e la Banca di Credito Sardo a sostegno delle imprese fornitrici dell’ente.
“La convenzione siglata oggi rappresenta un passo in avanti molto importante – ha dichiarato l’assessore provinciale al Bilancio Michele Ruiu – La firma di questo accordo, che prevede la cessione completa del credito alla banca, si pone infatti come obiettivo principale quello di agevolare le imprese che hanno svolto la loro attività per l’ente e che subiscono ritardi nei pagamenti. Un passaggio necessario che auspichiamo si possa avviare anche con le altre banche. Questa operazione – sottolinea l’Assessore Ruiu –ci consentirà di ovviare alle grandi limitazioni dovute al Patto di Stabilità e, nel contempo, ci garantisce la prosecuzione e la continuità dei lavori appaltati, scongiurando il rischio di chiusura di tutti i cantieri.”
Dal punto di vista operativo, le imprese titolari di appalti di forniture, progettazioni e lavori pubblici che vantano crediti nei confronti della Provincia di Nuoro potranno quindi avvalersi delle filiali della Banca di Credito Sardo per attivare la richiesta di cessione creditizia. “Si tratta di un concreto aiuto al tessuto produttivo locale che permetterà alle imprese di disporre della liquidità necessaria per operare e crescere – ha sottolineato l’assessore Ruiu – dall’altro la Provincia potrà avvalersi di un supporto all’equilibrio finanziario in un contesto di finanza pubblica caratterizzato da vincoli sempre più stringenti”. Red